Stufo di doverti difendere da virus, worm, spyware, adware e chi più ne ha più ne metta? Stanco di dover spendere tempo e denaro per proteggere i tuoi dati e la tua privacy e di dover stare sempre con il fucile puntato ogni volta che installi un’applicazione o visiti un sito web? Sei attirato da Linux ma alla sola idea di dover partizionare il tuo hard disk e creare partizioni per swap, root e home sei terrorizzato? Ti piacerebbe provare la Ubuntu perchè tutti i tuoi amici geek la utilizzano e vivono sogni tranquilli e si possono vantare di avere gli stratosferici effetti grafici offerti dalle librerie XGL sui loro “catorci” mentre tu per goderti gli effetti di Aero hai speso tutti i tuoi risparmi per prenderti gli ultimi ritrovati tecnologici?
Una soluzione a tutto questo c’è e non è per forza quella di prendersi un Mac come il sottoscritto.
Se vuoi provare la Ubuntu Linux senza dover masterizzare nessun CD e senza dover partizionare il tuo hard disk basta che utilizzi Wubi. Di cosa si tratta? Semplice di un’installer che ti permetterà di avere a disposizione la tua distribuzione Linux semplicemente scaricandolo ed avviandolo, senza doverti quindi preoccupare di formattare nulla perchè il tutto verrà installato nelle cartelle del tuo attuale sistema operativo: Windows.
Wubi è un progetto indipendente che ti permette di installare la Ubuntu e tutte le applicazioni che sono incluse in essa al prezzo di pochi click ed a mio avviso è comodissima per iniziare ad utilizzare Linux e capire che è molto più semplice da usare di quanto sembra oppure di quanto dicono in giro. Quando infatti avrai capito che è tutto più facile di quanto pensavi e avrai preso sufficiente confidenza col nuovo sistema operativo ti verrà sicuramente voglia di installarti la tua distribuzione Linux “da zero”: nessun problema potrai disinstallare Wubi e tutte le applicazioni annesse e connesse con la stessa semplicità con cui le avevi installate.
Allora hai deciso di passare a Linux? Non mi dire che non ti vuoi staccare da Windows perchè sei un pigrone e non abbandoneresti mai la semplicità con cui si installano e si aggiornano le applicazioni con quest’ultimo sistema. In parte hai perfettamente ragione: uno dei punti di forza del sistema operativo più diffuso nei PC di tutto il mondo sta proprio nella semplicità di installazione dei pacchetti Windows MSI che per adesso il mondo Linux non è riuscito ad “imitare”. Sono stati fatti passi avanti da giganti con i vari sistemi di pacchettizzazione delle applicazione ed ormai non è più necessario compilarsi tutto ogni volta da sorgente: solo che c’è ancora un pò di disorganizzazione perchè ogni distribuzione usa i suoi pacchetti (deb, rpm, tgz ecc ecc) e molto spesso c’è da trafficare non poco per trovare i giusti repositories per i vari aptitude, synaptic, yum e compagnia bella in modo da avere sempre le ultime versioni stabili dei vari software.
Guarda la Ubuntu che nei repositories della sua ultima versione, la Feisty Fawn uscita recentissimamente, non include ancora Thunderbird 2.0 che è uscito praticamente da un mese!!! Davvero un problema da non sottovalutare ed un peccato per il mondo Linux che ci sia questa disuniformità. Ma a tutto c’è una soluzione e per installare con una semplice selezione ed un click tutti i programmi che vorrete anche nelle loro ultime release stabili basterà utilizzare Automatix2.
Ora non ci sono più scuse per non passare a Linux. Altrimenti chi è causa del suo mal pianga se stesso.
27 risposte su “Passa a Linux senza traumi con Wubi e Automatix2”
Ciao Davide, grazie per l’aiuto e complimenti per il sito!
@mary
Non c’è bisogno di disinstallare Windows per mettere Linux perchè i due sistemi operativi possono tranquillamente coesistere ed una volta installato Linux all’avvio ti basterà selezionare cosa vuoi usare (Windows o Linux).
Il mio consiglio è di usare un programma come Partition Magic per lasciare almeno 10 GB di spazio libero non partizionato sul tuo HD e di andarci ad installare sopra una distribuzione semplice da installare ed usare come la Ubuntu.
😉
Salve, vorrei un informazione se possibile. Vorrei installare linux, (… non sono molto preparata in materia di pc e software..anzi molto impreparata direi!)cosa devo fare per installarlo? Occorre disinstallare prima windows xp? Se si come? Occupa molto spazio linux sul disco? Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie
Be’ io uso Windows Vista e devo dire che come grafica secondo me è meglio dell’xp ma pur avendo 2 GB di ram e processore dual core da 2 Ghz devo dire che non è veloce da come me l’aspettavo. Adesso sto installando wubi e vedrò come va’ 🙂
[…] che diffusione massiva… L’ultima? l’ultima si chiama WUBI e l’ho installata esaltato giovedì sera. PECCATO che a causa di spazio su C insufficiente si sia installato da solo su D. Va […]
Si ma siccome proseguivi il discorso con:
“[..] Ed in questo, sinceramente, la diffusione della cultura informatica conta molto. Tu hai un blog, altre mille persone hanno un blog, e bisogna rendersi conto che questo comporta determinate responsabilità tra le quali, forse la più importante, è quella di non diffondere notizie false, tendenziose o poco attinenti alla realtà (come purtroppo hai fatto tu, chiaramente dal mio punto di vista). [..]”
Mi sembrava chiaro il sillogismo “la gente crede che sia facile perchè tu gli dai modo di crederlo” ed ho tenuto a precisare che il mio intento non era quello.
come non capisci?
tu scrivi:
“[..]Poi mi spieghi dove ho scritto che sia facile fare qualsiasi cosa col computer… ho semplicemente scritto che utilizzare un sistema operativo diverso da Windows non è una cosa impossibile o possibile solo a certi eletti/hacker cosa che molti pensano.[..]”
mi pare chiaro che tu ti sia tirato in ballo quando nessuno l’ha fatto. Non ho MAI scritto che tu abbia, implicitamente o meno detto, affermato che sia facile fare qualsiasi cosa al pc. Ho scritto,invece, che c’è molta gente che lo pensa e per questa ragione molti informatici vengono schiavizzati