Categorie
Istruzione

Votailprof.it : parte il primo social rating studentesco

Si chiama Votailprof.it (LINK), ed è il nuovo progetto rivoluzionario di Unimagazine.it. Serve a votare i professori, e a creare un database nazionale per conoscerli, valutarli, e creare un riscontro oggettivo e valido alle lamentele o agli elogi degli studenti. Il tutto con la massima trasparenza e con il rigore che da sempre ci contraddistingue, il che tradotto in soldoni vuol dire medie pesate, valutazioni rigorose e libere, valutazione dei principali aspetti del rapporto docente/studente.

Per capire come siamo arrivati qui dobbiamo fare un passo indietro. Quando sei anni fà creammo il prototipo del nostro giornale, avevamo un idea ben precisa in mente: quella di aiutare gli studenti. Informandoli, denunciando vizi e sprechi degli atenei italiani, aiutando a socializzare con i forum o a studiare sui nostri appunti. E questa idea ci ha guidato sempre, prima facendo crescere il giornale per essere quanto più vicino a voi, poi cercando il dialogo con le istituzioni per risolvere i problemi che scoprivamo, infine creando tutti quei servizi che potessero essere davvero utili nel corso della vostra carriera.

Adesso, con Votailprof, abbiamo deciso di fare di più, molto di più. Sommersi nei forum dalle lamentele su professori non all’altezza del loro ruolo, ma anche contenti quando leggiamo di docenti che superano ogni standard, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio per capire cosa ne pensavate di un progetto simile e quanto utile lo riteneste. Potete capire la nostra sopresa quando alle risposte entusiaste degli studenti si sono unite quelle dei docenti. Almeno di quelli che amano il loro lavoro, e che la passione per l’insegnamento e la ricerca la hanno dentro.

I test interni sono quasi finiti, e dalla 3 settimana di Giugno inizieremo ad inviare gli inviti per testare il prodotto e leggere i vostri commenti: non c’è miglior banco di prova secondo noi. Se anche voi siete interessati a testare il prodotto, potete lasciare la vostra email CLICCANDO QUI e inserendo un commento al blog.

Crediamo fermamente sia l’inizio di una nuova avventura, che speriamo possa avere un impatto forte sul sistema università: la democrazia digitale ha sempre più un ruolo ampio nella vita pubblica, e cosi speriamo sia per gli atenei.

Roberto Chibbaro

[via UniMagazine Blog]

Una risposta su “Votailprof.it : parte il primo social rating studentesco”

Rispondi