Categorie
Guide MondoMac

Mac OS X: Leggere e Scrivere Su NTFS

Mac OS X, come molti altri sistemi operativi *NIX-like (Linux, Solaris ecc ecc…), è in grado di leggere e scrivere nativamente su diversi filesystem molto performati la maggiorparte dei quali appartengono al mondo dell’open source dal quale il sistema operativo della Apple è derivato. Purtroppo tra questi filesystem non è annoverato NTFS che benchè sia molto performate e molto utilizzato su hard disk interni ed esterni ed in  generale su molte periferiche di archiviazione di massa, è un filesystem proprietario e pertanto non è mai stato rilasciato il codice sorgente.

Fortunatamente dopo un duro lavoro di reverse engineering sono stati rilasciati da tempo dei driver open source che permettono di leggere e scrivere su NTFS da sistemi operativi diversi da Windows. Sto parlando dei driver ntfs-3g che dal 2007 si possono considerare stabili e possono essere utilizzati abbastanza tranquillamente a questo scopo.

Si possono utilizzare su Mac OS X per leggere e scrivere su NTFS senza troppe difficoltà grazie ad un altro ottimo software open source: MacFuse.

macfuse_banner

MacFuse è un software semplicemente fantastico soprattutto per gli utenti meno esperti perchè vi permetterà di esternere i filesystem su cui leggere e scrivere nativamente da Mac OS X al costo di pochi click senza dover ricorrere al Terminale o doversi sporcare le mani con del codice.

Per raggiungere il nostro obiettivo ecco quindi quello che dovrete scaricare:

  • l’ultima versione di MacFuse (attualmente la 2.0.3)
  • l’ultima versione di ntfs-3g per Mac (attualmente la 1.5130)

Installiamole quindi nell’ordine con cui le abbiamo scaricate (prima MacFuse e poi ntfs-3g) semplicemente scompattando i rispiettivi archivi compressi .dmg (con un doppio click) e quindi avviando gli installer che trovare al loro interno (Macfuse.pkg e NTFS-3G con un altro doppio click).

Così ora quando si presenterà a casa vostra l’amico smanettone che usa solo Windows con il suo hard disk esterno pieno di materiale protetto da copyright e scaricato illegalmente da internet potrete dirgli che voi i film e la musica, anche se potreste copiarveli, preferite acquistarli… 😉

44 risposte su “Mac OS X: Leggere e Scrivere Su NTFS”

mi compare questa scritta cosa devo fare?
NTFS-3G could not mount /dev/disk1s1
at /Volumes/Untitled because the following problem occurred:

dyld: Library not loaded: /usr/local/lib/libfuse.2.dylib
Referenced from: /usr/local/bin/ntfs-3g
Reason: image not found

OVVIAMENTE CON IL LINK CORRETTO

ciao, ma hai visto che il post è del 2009 ????

prova con Paragon NTFS v.9.5.3 a me funziona perfettamente…

purtroppo paragon è a pagamento, ma se sai dove cercare…

MacFuse ed ntfs-3g sono aggiornati regolarmente sui siti ufficiali, adesso si può scaricare la versione più recente. Paragon è closed source, quindi meno affidabile.

Ho installato tutto (sull’ultimo MacBook Air) ma quando collego il disco non me lo vede e anche a me compare la scritta:

NTFS-3G could not mount /dev/disk1s1
at /Volumes/Untitled because the following problem occurred:

dyld: Library not loaded: /usr/local/lib/libfuse.2.dylib
Referenced from: /usr/local/bin/ntfs-3g
Reason: image not found

Se disabilito NTFS-3G vede nuovamente il disco ma continua a non essere scrivibile.

Come posso fare?

Grazie mille

Rispondi