NTFS e Mac OS X: aggiornamenti vari

Recentemente un’amica ha deciso di fare il grande passo ed acquistare un Mac. Nonostante se la cavi benissimo con l’informatica, uno dei primi problemi che le si è presentato e per il quale mi ha chiesto aiuto, è stato quello di leggere e scrivere su NTFS da Mac OS X, in quanto possedeva un hard disk esterno pieno zeppo di fotografie scattate con la sua reflex formattato appunto in NTFS. In passato avevo scritto qualcosa proprio su come andare a leggere e scrivere da Mac OS X su NTFS ma ovviamente con il passare degli anni è cambiato qualcosina come alcuni lettori mi hanno fatto notare nei commenti.

 

macfuse_banner

 

Andiamo nell’ordine:

  1. MacFUSE è diventato Fuse for OS X. Cambia il nome ma la sostanza rimane la stessa. In fase di installazione ricordatevi solo di abilitare la voce “MacFUSE Compatibility Layer”
  2. NTFS-3G è diventato un prodotto a pagamento che non necessita più di programmi aggiuntivi per permettervi di leggere e scrivere su NTFS da Mac. Fortunatamente però potete scaricare l’ultima versione del software quando era gratuito ed open source da questa pagina (“NTFS-3G for Mac OS X”). In fase di installazione abbiate solo l’accortezza di andare nella sezione “Customize”, quindi “Installation type” e deselezionare la voce “MacFUSE” in quanto quest’ultimo è completamente rimpiazzato da Fuse for OS X che avete diligentemente installato al punto precedente

Ovviamente esistono ormai un numero abbastanza considerevole di prodotti a pagamento che vi permettono di andare a leggere e scrivere su NTFS da Mac che si installano in maniera più agevole ma non trovo particolarmente complicato l’utilizzo di Fuse for OS X con NTFS-3G quindi evito citarli per non creare confusione. Se avete esperienze a riguardo o consigli da dare sono come sempre ben accetti.

7 pensieri riguardo “NTFS e Mac OS X: aggiornamenti vari

  1. ci ho provato ma mi esce questo avviso…
    NTFS-3G: Volume not cleanly unmounted
    …the volume is in an inconsistent state, and mounting it with NTFS-3G could lead to data loss. You are recommended to attach the drive to a Windows computer and unmount it properly with the “Safe remove hardware” feture to guarantee the safety of your NTFS volume.
    …Force o Abort???
    che devo fare?

      1. Ciao Davide, ho un Macbook Pro aggiornato un disco HD NTFS con Paragon, che funziona alla grande. Ho un unico problema che non riesco risolvere, ovvero usarlo per archiviare le librerie del nuovo programma FOTO. Quando ci provo mi dice che FOTO non riesce a salvare su NTFS per incompatibilità. Hai per caso una soluzione?

        grazie

    1. perché non fai una guida su NTFS per linux sia disco usb che per nas di rete
      ricordo NTSF SU linux è Gratis
      Grazie

Rispondi