XAMPP e Skype assieme allegramente senza conflitti

XAMPP è un ottimo strumento se avete bisogno di avere uno stack Apache/MySQL/PHP sempre a portata di mano in quanto è gratuito e multipiattaforma (c’è per Windows, Linux, Mac e Solaris). Personalmente lo uso molto spesso su Windows per avere un’installazione di base dei suddetti strumenti che sia allo stesso tempo facilmente personalizzabile in base alle necessità del momento, preferendola a WAMP per un discorso di portabilità. Skype non ha bisogno di presentazioni: è un programma di VoIP molto diffuso ed utilizzato che ormai permette di fare molto più di semplici chiamate e per questo spesso è in cima alle mie preferenze quando devo tenermi in contatto con amici e colleghi. Purtroppo i due programmi se avviati con le rispettive configurazioni predefinite, potrebbero avere qualche problema di convivenza.

Apache-running-XAMPP-1

Se avete infatti già avviato Skype, quando andrete ad avviare XAMPP quello che capiterà quasi sicuramente sarà l’impossibilità di avviare Apache perché sulla porta 80 e 443 risulterà già in ascolto Skype. Ci sono fondamentalmente 2 strade a questo punto:

  1. andare a modificare la configurazione di Apache (httpd.conf) modificando le porte su cui il webserver sarà in ascolto
  2. andare a modificare Skype impedendogli di usare la porta 80 e la 443 per offrire i suoi servigi

Siccome per quanto mi riguarda è più naturale percorrere la seconda strada, per fare tutto ciò basterà andare nelle impostazioni di Skype (Strumenti->Opzioni) ed andate nella scheda Avazanzate, fate click su Collegamento  e deselezionate la voce “Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in entrata” e quindi Salva.

Il discorso ovviamente è generalizzabile all’utilizzo di Apache e Skype assieme senza che vadano in conflitto, ma siccome mi ci sono scontrato usando XAMPP ho voluto parlarne facendo un po’ di pubblicità gratuita a questo coltellino svizzero dello sviluppo web che spesso mi è venuto in soccorso.

Un pensiero riguardo “XAMPP e Skype assieme allegramente senza conflitti

  1. se deseleziono le porte su sKype e salvo, mi dice “porta non valida”… mi sa che devo inserire manualmente un’alternativa!

Rispondi