XAMPP è un ottimo strumento se avete bisogno di avere uno stack Apache/MySQL/PHP sempre a portata di mano in quanto è gratuito e multipiattaforma (c’è per Windows, Linux, Mac e Solaris). Personalmente lo uso molto spesso su Windows per avere un’installazione di base dei suddetti strumenti che sia allo stesso tempo facilmente personalizzabile in base alle necessità del momento, preferendola a WAMP per un discorso di portabilità. Skype non ha bisogno di presentazioni: è un programma di VoIP molto diffuso ed utilizzato che ormai permette di fare molto più di semplici chiamate e per questo spesso è in cima alle mie preferenze quando devo tenermi in contatto con amici e colleghi. Purtroppo i due programmi se avviati con le rispettive configurazioni predefinite, potrebbero avere qualche problema di convivenza.
Se avete infatti già avviato Skype, quando andrete ad avviare XAMPP quello che capiterà quasi sicuramente sarà l’impossibilità di avviare Apache perché sulla porta 80 e 443 risulterà già in ascolto Skype. Ci sono fondamentalmente 2 strade a questo punto:
- andare a modificare la configurazione di Apache (httpd.conf) modificando le porte su cui il webserver sarà in ascolto
- andare a modificare Skype impedendogli di usare la porta 80 e la 443 per offrire i suoi servigi
Siccome per quanto mi riguarda è più naturale percorrere la seconda strada, per fare tutto ciò basterà andare nelle impostazioni di Skype (Strumenti->Opzioni) ed andate nella scheda Avazanzate, fate click su Collegamento e deselezionate la voce “Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in entrata” e quindi Salva.
Il discorso ovviamente è generalizzabile all’utilizzo di Apache e Skype assieme senza che vadano in conflitto, ma siccome mi ci sono scontrato usando XAMPP ho voluto parlarne facendo un po’ di pubblicità gratuita a questo coltellino svizzero dello sviluppo web che spesso mi è venuto in soccorso.
Una risposta su “XAMPP e Skype assieme allegramente senza conflitti”
se deseleziono le porte su sKype e salvo, mi dice “porta non valida”… mi sa che devo inserire manualmente un’alternativa!