Ridimensionare un disco virtuale VMDK con VirtualBox

Quanto segue è un appunto ad elevato contenuto tecnico, che scrivo qui per cultura personale affinchè in futuro, se mi dovesse ricapitare di effettuare un’operazione del genere, inciampi per caso in questo scritto per trovare la soluzione cotta e mangiata ai miei problemi (e chissà che questo non possa essere di una qualche utilità anche ad altri). Se non sapete che cosa sia una macchina virtuale, non conoscete VirtualBox ed il titolo vi sembra un’amenità, passate pure oltre.

virtualbox-5.0
VirtualBox 5.0

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto, vuol dire che Oracle VM VirtualBox è parte integrante delle vostre giornate lavorative o quantomeno uno strumento che conoscete ed utilizzate per scopi a voi noti. Se avete anche voi una macchina virtuale che utilizza un disco nel formato VMDK (che con ogni probabilità è stata fatta con uno sturmento di VMWare) e lo spazio a disposizione su questo disco virtuale incomincia ad essere ristretto per le vostre esigenze, sappiate che ridimensionare lo spazio del disco in questione con virtualbox non è possibile.

Provate infatti ad eseguire il comando:

vboxmanage modifyhd disco_da_ridimensionare.vmdk --resize 30720

e riceverete questo errore:

Progress state: VBOX_E_NOT_SUPPORTED
VBoxManage: error: Resize hard disk operation for this format is not implemented yet!

In soldoni al momento con la versione 5.0 di VirtualBox non è possibile ridimensionare dischi in formato VMDK ma non perdetevi d’animo perchè a tutto c’è una soluzione. E’ possibile infatti trasformare il disco in questione in formato VDI, ridimensionarlo e quindi riconvertirlo in formato VMDK.

Vi riporto di seguito la sequenza dei comandi per farlo:

VBoxManage clonehd "disco_da_ridimensionare.vmdk" "clone_disco_da_ridimensionare.vdi" --format vdi
VBoxManage modifyhd "clone_disco_da_ridimensionare.vdi" --resize 51200
VBoxManage clonehd "clone_disco_da_ridimensionare.vdi" "disco_da_ridimensionare_ridimensionato.vmdk" --format vmdk

Ovviamente per non sprecare spazio inutilmente ricordate di cancellare il vecchio disco disco_da_ridimensionare.vmdk e la sua copia ridimensionata in formato VDI.

In teoria se sul disco avevate installato e stavate utilizzando un sistema operativo, dovreste preoccuparvi di ridimensionare le partizioni in uso da quest’ultimo altrimenti tutta la fatica ed il tempo persi nelle operazioni di cui sopra saranno state vane, ma magari questo potrebbe essere uno spunto per scrivere un altro contenuto da queste parti a breve.

Sperando di essere stato utile a qualcuno e di inciampare in questa pagina in futuro qualora ne avessi bisogno, vi invito a correggermi o a condividere come al solito spunti e considerazioni che pensiate possano essere utili.

Rispondi