Categorie
Novità Wordpress

WordPress: the revolution begins

E’ uscita la tanto temuta ma rivoluzionaria versione 2.3 di WordPress. Visto il tempo che ho a disposizione in questi giorni per via della convalescenza forzata post-operatoria la scaricherò quanto prima e la testerò in locale giusto per prenderci confidenza e vedere quanto traumatico sarà l’aggiornamento dall’ultima versione stabile del ramo 2.2 che per adesso è la 2.2.3. Le novità sono invitanti anche se forse visto che talune sono radicali e necessitano una modifica del database non da poco per l’aggiornamento aspetterò più del solito perchè non credo che tutti i plugin che utilizzo siano pienamente compatibili con la nuova versione. Di sicuro non aggiornerò, per i soliti motivi scaramantici nonchè patriotici, prima che venga rilasciata la localizzazione in italiano da WordPress Italy.

Riepilogando velocemente ecco le novità presenti in WordPress 2.3:

  • Supporto nativo per i tag: non sarà quindi più necessario l’utilizzo di plugin come Ultimate Tag Warrior o Simple Tags tanto per fare qualche esempio;
  • Notifica degli aggiornamenti di WordPress e dei plugin nell’interfaccia di amministrazione (meglio nota come Dashboard);
  • Il redirect verso gli articoli è stato migliorato e reso più SEO friendly;
  • Nuove funzionalità per l’editor di testo WYSIWYG per accedere ad alcune funzioni precedentemente nascoste di TinyMCE.

Se morite dalla voglia di aggiornare qui (in inglese) c’è un articolo su come effettuare l’upgrade da integrare con le considerazioni di Fullo a riguardo.

Io vado a testare…

16 risposte su “WordPress: the revolution begins”

@Matax

Hai un plugin (blockthe_myblockthe ti dice niente?) che cerca di andare a scrivere sulla tabella wp_post2cat che non esiste più con la nuova tassonomia ma è stata sostituita in parte da wp_terms.

O aggiorni il plugin dicendogli di scrivere sulle nuove tabelle o attendi che lo faccia lo sviluppatore magari segnalandoglielo.

Finalmente mi sono deciso ad aggiornare, tutto ok, fino a che mi ritrovo questi errori quando elimini creo nuovi post:

“WordPress database error: [Table ‘blockthe_myblockthe.wp_post2cat’ doesn’t exist]
SELECT cat_ID AS ID, MAX(post_modified) AS last_mod FROM `wp_posts` p LEFT JOIN `wp_post2cat` pc ON p.ID = pc.post_id LEFT JOIN `wp_categories` c ON pc.category_id = c.cat_ID WHERE post_status = ‘publish’ GROUP BY cat_ID

Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/blockthe/public_html/wp-includes/wp-db.php:160) in /home/blockthe/public_html/wp-includes/pluggable.php on line 390”

Qualcuno sa aiutarmi.
Grazie

No parlo di come viene fatto il redirect da WordPress. Cito direttamete dal blog di Fullo perchè credo non si possa essere più chiari

In sostanza adesso è l’engine stesso che si occupa di fare redirect usando i giusti codici HTTP senza andare a riscrivere ogni volta il file .htaccess (e grazie a questo posso benissimo mettere in pensionamento il mio mini-plugin).

Rispondi