Davide Salerno

Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto

Eccoci finalmente al momento della verità. Come anticipato nei giorni scorsi ho fatto uno screencast nel quale vengono mostrati passo passo le operazioni da fare per pubblicare un sito fatto con iWeb, la popolare applicazione della Apple per creare in modo intuitivo e guidato semplici siti web, su uno spazio web qualsiasi (da quelli gratuiti a quelli che costano pochi euro all’anno) a patto che vi possiate accedere via FTP.

Gli strumenti necessari sono ovviamente uno spazio web con accesso FTP(*) (nello screencast pubblicizzo altervista e netsons perchè gratuiti e molto efficienti), Cyberduck (client FTP open source per Mac OS X) ed ovviamente iWeb per creare ed esportare il vostro sito.

Per la visione dello screencast, su consiglio di Biagio, mi sono affidato a Quicktime quindi se non lo avete correte a scaricarlo e ad installarlo: è tutto gratuito non vi preoccupate. Ho cercato di trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione del filmato per permettere anche a coloro che non hanno una connessione a banda larga di visualizzare il tutto, quindi fate pure a meno della Coca Cola e dei pop corn per la visione di quanto segue.


Per vedere il video nella dimensione originale clicca qui.

Allora domande, consigli, dubbi o altro? I commenti come al solito sono a vostra disposizione.

Aggiornamento: E’ online il secondo screencast in cui spiego come aggiornare un sito fatto con iWeb e pubblicato via FTP senza dover stare ogni volta a ricaricare tutto.

Exit mobile version