Davide Salerno

Come Spostare Un Sito Fatto Con iWeb Da Un Computer Ad Un Altro

Di iWeb ne ho già parlato abbondantemente in diverse occasione. E’ un software molto utile a tutti gli utenti Mac che non hanno tanta dimestichezza con HTML, CSS e compagnia bella e che permette di fare siti accattivanti con una semplicità imbarazzante. Con pochi click e senza conoscenze specifiche da webmaster il vostro sito sarà pronto da pubblicare e poi successivamente lo potrete aggiornare con altrettanta facilità, il tutto più o meno come se stesse utilizzando editor di testo ben più conosciuti come Word o Pages per scrivere una vostra relazione.

Tutta questa semplicità nel fare le cose difficili ha un suo prezzo e si paga perchè alcune operazioni generalmente molto facili diventano fin troppo complicate soprattutto per l’utente inesperto. Per esempio spostare un sito fatto con iWeb da un computer all’altro non è semplicissimo anche se dovrebbe essere un’operazione abbastanza semplice da effettuare perchè quando si acquista un nuovo computer o se si hanno diversi computer in casa capita molto spesso di voler portare un lavoro da un computer all’altro per le ragioni più svariate.

L’operazione non è semplicissima anche se non richiede particolari conoscenze tecniche e quindi può essere effettuata da chiunque. Ci sono principalmente 2 modi per spostare un sito fatto con iWeb da un computer all’altro: uno fa utilizzo di iBackup, l’altro invece è completamente manuale e consiste nel copiare un file da una cartella ad un’altra.

Usare iBackup per spostare un sito fatto con iWeb

Se ancora non lo avete fatto scaricate ed installate iBackup scompattandolo e trascinandolo nella cartella delle Applicazioni di entrambi i computer su cui volete lavorare. A questo punto una volta aperto il programma dovrete semplicemente spuntare la voce iWeb presente nella sezione Configurazione di Sistema e quindi cliccare sul pulsante in basso a destra Inizia Backup.

iBackup creerà un file che se non avete cambiato nulla nelle Preferenze si chiama backup e viene salvato sulla Scrivania. Spostate questo file sul computer su cui volete portare il vostro sito fatto con iWeb ed avviate iBackup. A questo punto dal menu a tendina in alto a sinistra Profili selezionate la voce Ripristino ed andate a selezionare il file di backup creato precedentemente sull’altro Mac ed appena trasferito su questo secondo computer. A questo punto riselezionate la voce iWeb nella sezione Configurazione di Sistema (se avete fatto tutto come consigliato è l’unica che vi compare) e cliccate sul pulsante in basso a destra Inizia Ripristino.

Ora aprite iWeb su questo computer e dovreste trovarvi il sito creato sull’altro Mac.

Metodo Manuale

Se siete un attimino più pratichi e coraggiosi vi basterà andare a nella cartella:

Utente->Libreria->Application Support->iWeb

qui dovrebbe esserci un file dal nome Domain. Copiatelo nella stessa cartalla, ovvero,

Utente->Libreria->Application Support->iWeb

del secondo Mac. Aprite iWeb su questo computer e dovreste trovarvi il sito creato sull’altro Mac. Se non riuscite a trovare il file o la cartella di cui sopra sarete ovviamente costretti ad utilizzare il metodo che fa uso di iBackup.

Exit mobile version