Come Spostare Un Sito Fatto Con iWeb Da Un Computer Ad Un Altro

Di iWeb ne ho già parlato abbondantemente in diverse occasione. E’ un software molto utile a tutti gli utenti Mac che non hanno tanta dimestichezza con HTML, CSS e compagnia bella e che permette di fare siti accattivanti con una semplicità imbarazzante. Con pochi click e senza conoscenze specifiche da webmaster il vostro sito sarà pronto da pubblicare e poi successivamente lo potrete aggiornare con altrettanta facilità, il tutto più o meno come se stesse utilizzando editor di testo ben più conosciuti come Word o Pages per scrivere una vostra relazione.

Tutta questa semplicità nel fare le cose difficili ha un suo prezzo e si paga perchè alcune operazioni generalmente molto facili diventano fin troppo complicate soprattutto per l’utente inesperto. Per esempio spostare un sito fatto con iWeb da un computer all’altro non è semplicissimo anche se dovrebbe essere un’operazione abbastanza semplice da effettuare perchè quando si acquista un nuovo computer o se si hanno diversi computer in casa capita molto spesso di voler portare un lavoro da un computer all’altro per le ragioni più svariate.

L’operazione non è semplicissima anche se non richiede particolari conoscenze tecniche e quindi può essere effettuata da chiunque. Ci sono principalmente 2 modi per spostare un sito fatto con iWeb da un computer all’altro: uno fa utilizzo di iBackup, l’altro invece è completamente manuale e consiste nel copiare un file da una cartella ad un’altra.

Usare iBackup per spostare un sito fatto con iWeb

Se ancora non lo avete fatto scaricate ed installate iBackup scompattandolo e trascinandolo nella cartella delle Applicazioni di entrambi i computer su cui volete lavorare. A questo punto una volta aperto il programma dovrete semplicemente spuntare la voce iWeb presente nella sezione Configurazione di Sistema e quindi cliccare sul pulsante in basso a destra Inizia Backup.

iBackup 1

iBackup creerà un file che se non avete cambiato nulla nelle Preferenze si chiama backup e viene salvato sulla Scrivania. Spostate questo file sul computer su cui volete portare il vostro sito fatto con iWeb ed avviate iBackup. A questo punto dal menu a tendina in alto a sinistra Profili selezionate la voce Ripristino ed andate a selezionare il file di backup creato precedentemente sull’altro Mac ed appena trasferito su questo secondo computer. A questo punto riselezionate la voce iWeb nella sezione Configurazione di Sistema (se avete fatto tutto come consigliato è l’unica che vi compare) e cliccate sul pulsante in basso a destra Inizia Ripristino.

iBackup 2

Ora aprite iWeb su questo computer e dovreste trovarvi il sito creato sull’altro Mac.

Metodo Manuale

Se siete un attimino più pratichi e coraggiosi vi basterà andare a nella cartella:

Utente->Libreria->Application Support->iWeb

qui dovrebbe esserci un file dal nome Domain. Copiatelo nella stessa cartalla, ovvero,

Utente->Libreria->Application Support->iWeb

del secondo Mac. Aprite iWeb su questo computer e dovreste trovarvi il sito creato sull’altro Mac. Se non riuscite a trovare il file o la cartella di cui sopra sarete ovviamente costretti ad utilizzare il metodo che fa uso di iBackup.

12 pensieri riguardo “Come Spostare Un Sito Fatto Con iWeb Da Un Computer Ad Un Altro

  1. ciao Davide, io ho un grosso problema. mi hanno rubato il mac, avevo salvato, in un disco esterno, la cartella siti con tutte le sotto cartelle del mio sito. ho provato a copiare le cartelle nel mac di mia moglie (nello stesso posto) ma non appaiono in iweb. cosa posso fare??? devo aggiornare il sito sono disperato…..AIUTOOOOOOOO
    grazie

Rispondi