Quanto segue è una breve guida su come ricaricare il proprio account Skype per poter effettuare delle chiamate verso telefoni fissi o mobili o eventualmente inviare SMS. La guida è rivolta ad utenti Windows in quanto utilizza l’utilità per l’acquisto di credito per Skypeout presente nella versione 2.5.0.151 per Windows del programma.
Alcune cose sono ovvie ma è sempre meglio specificare tutto (repetita juvant dicevano gli antichi…). Quindi innanzitutto per poter seguire questa guida è necessario avere:
- PC con sistema operativo Windows 2000 o XP (per le videochiamate è richiesto XP).
- Connessione a internet (preferibile la banda larga; non è supportato il GPRS per le chiamate vocali e i risultati variano in base alla connessione satellitare).
- Altoparlanti e microfono — incorporati o separati.
- Webcam, se desideri effettuare videochiamate.
- Processore 400 MHz, 128 MB RAM e 50 MB di spazio libero su disco fisso.
- Skype 2.5.0.151.
- Un account su Skype.
- Una carta di credito e/o account Paypal (o uno o l’altro o entrambi).
- Un credito di almeno € 11,50.
Se avete quanto elencato sopra allora potete proseguire seguendo le istruzioni che vi sto per dare.
Per prima cosa avviate Skype e loggatevi col vostro Skype Name e la vostra password se il tutto non viene già fatto in automatico dal programma (come nella maggiorparte dei casi avviene).
Una volta aperto Skype accertatevi di essere collegati con l’account per cui volete acquistare del credito: se per esempio avete diversi account è importante che siate connessi con quello che volete ricaricare e non con gli altri. Se così non fosse niente di più semplice: andate nel menù in alto File –> Chiudi collegamento a questo punto vi comparirà la schermata di login, inserite lo Skype Name e la Password dell’account da ricaricare e premete Invio: ora che siete loggati con l’account desiderato siamo pronti.
Quando Skype è aperto e connesso, nella finestra principale del programma cliccate sulla scheda Il mio account che, come potete vedere sotto (è cerchiata in rosso), è la prima a partire da destra:
Ora nella scheda Il mo account che avete appena aperto cliccate sul bottone Acquista credito Skype (cerchiato in rosso nella schermata sotto):
Ora vi si aprirà una finestra come quella sotto, non fate niente aspettate solo qualche secondo.
La finestra cambierà diventando come quella nella schermata che vedete sotto. Vi vengono presentati brevemente quali saranno i prossimi tre passi per ricaricare il vostro account (in inglese purtroppo): dateci un’occhiata veloce se siete curiosi o scalpitanti e premete il tasto Get Started che vedete evidenziato nell’angolo destro in basso:
Ora nella finestra che vi comparirà, nei campi evidenziati in rosso nella schermata sotto, dovrete inserire i seguenti dati:
- Nome e Cognome (Name)
- Indirizzo (Address)
- Città (City)
- CAP (Zip or postal code)
- Provincia o Regione (State/Province)
- Stato (Country/Region)
e poi premete sul bottone in basso a destra Next.
Nella schermata successiva come prima cosa dovete scegliere il metodo di pagamento e poi dovete inserire un indirizzo e-mail che potete controllare immediatamente al quale vi verrà spedito un codice di sicurezza del tipo iltuonomeskype.1234.5678. Una volta inseriti i dati cliccate sul pulsante in basso a destra Next.
Ora andate a controllare l’indirizzo e-mail che avete appena fornito: dovreste trovare una mail proveniente da Skype con un codice di sicurezza che come detto prima sarà della forma iltuonomeskype.1234.5678. Copiatelo ed andatelo ad inserire nella schermata successiva nel campo che sotto vedete evidenziato in rosso:
Inserito il codice cliccate su Next (in basso a destra) e passate alla schermata dove dovrete inserire i dati rigardanti la carta di credito (se avete deciso di pagare così) o del vostro account Paypal. Nel caso di carta di credito i dati da inserire sono i seguenti:
- Nome del titolare della carta (Name of card holder)
- Numero della carta di credito (Credit Card Number)
- Data di scadenza (Expires)
- Numero di verifica della carta (Card Verification number)
Controllate bene i dati e se tutto è corretto cliccate sul pulsante Buy now in basso a destra.
Abbiamo quasi finito… Ora vi comparirà una schermata di riepilogo se il vostro acquisto è stato accettato. Controllate se i dati sono corretti (nome utente e importo che è di 10 euro più 1.50 di V.A.T.) e premete sul bottone in basso a destra Finish.
Se avete fatto tutto correttamente quando ritornerete alla finestra principale di Skype nella scheda Il mio account vedrete l’importo del Credito di Skype residuo pari all’importo appena versato, ovvero 10 euro, come potete vedere sotto.
Se così non è, ovvero il vostro Credito di Skype residuo è ancora pari a 0 allora c’è stato qualche errore nella transizione e infatti se andrete a controllare la vostra e-mail troverete un messaggio contenente tutte le cause che hanno fatto fallire la transizione.
13 risposte su “Come ricaricare il proprio account su Skype”
Ciao, posso trasferire il credito da chiavetta tim a skype?
No Luca, non è possibile