Categorie
Guide MondoMac

iMovie e Titoli Creativi con Keynote

iMovie è un ottimo strumento per montare i propri video perchè, come ogni programma Apple, è semplice ed intuitivo. Proprio per questo motivo è perfetto sia per i principianti in ambito di video editing, che per coloro che hanno anni di esperienza alle spalle in questo settore e conoscono molto bene programmi più professionali come Adobe Premiere o Final Cut quando cercano uno strumento veloce e senza troppi fronzoli per montare velocemente i propri video. Personalmente lo uso spesso per questo motivo: in pochi minuti mi permette di avere il prodotto finito con effetti, transizioni e audio sistemati al punto giusto pronti da masterizzare su DVD o da condividere sul web con amici e parenti.

imovie

L’unica grande pecca, che a mio avviso ha sempre avuto, è quella di avere una titolatrice abbastanza limitata. Nelle ultime versioni si è cercato di correre ai ripari mettendo a disposizione degli utenti qualche titolo in più, ma tutto sommato i titoli a disposizione sono pochi e crearli con le opportune personalizzazioni è abbastanza macchinoso. Se avete un altro ottimo programma di Apple, Keynote, potete colmare questa mancanza con quest’ultimo strumento.

L’idea è abbastanza semplice e si può riassumere nei seguenti passi:

  1. create una presentazione che farà da titolo iniziale o di coda al vostro filmato;
  2. temporizzate opportunamente il passaggio da una diapositiva all’altra e le varie transizioni all’interno di ciascuna diapositiva in modo che tutto sia automatizzato
  3. andate nel menu Condivisione quindi Esporta e scegliete la scheda Quicktime selezionando le opzioni che vi soddisfano maggiormente e cliccate quindi su Successivo… salvando con nome il video della vostra presentazione
  4. andate ad importare il video appena creato in iMovie posizionandolo opportunamente nella timeline del vostro progetto.

Per chi non ha problemi con l’inglese vi rimando direttamente alla fonte e quest’ottimo screencast.

Ora sarei curioso di dare un’occhiata ai vostri capolavori 😉

Segnalatemeli senza remore.

Una risposta su “iMovie e Titoli Creativi con Keynote”

Rispondi