WengoVisio: videochat per bloggers

Wengo Viso
Proprio in prossimità delle feste natalize, a gran sorpresa, è stato presentato Wengo Visio: un widget ben realizzato che permette di inserire una chat sul proprio blog, un pò sullo stile del celeberrimo MeeboMe ma con in più l’interessantissima possibilità di avere anche il supporto per il video.

Io l’ho subito inserito nella barra laterale per testarlo perchè essendo un focoso supporter di OpenWengo, il software per voip della francese 9 Telecom, non potevo non farlo. D’altronde sembra un servizio molto web 2.0 e anche se rallenterà un pochino il caricamento del sito penso che valga la pena povarlo per vedere realmente come funziona.

Per i tecnici, il WengoVisio è fatto in Flash e con un pò di Javascript e Css al suo interno e sfrutta il protocollo SIP per la comunicazione. Le operazioni da fare per inserirlo sul proprio sito sono davvero semplici: infatti basta avere un account su OpenWengo (naturalmente è tutto gratuito) e inserire i dati relativi al proprio sito (nome ed URL) nelle pagine di registrazione al servizio. Verrà quindi generato il codice personalizzato per voi da inserire dove vorrete sul vostro blog con un semplice copia incolla.

WengoVisio: screenshotsUna volta installato, basterà loggarvi dall’interfaccia di amministrazione per comunicare ad i vostri visitatori che siete online sollecitandoli a fare quattro chiacchere con voi con un messaggio di presentazione da voi scelto che comparirà loro. La chiaccherata per adesso potrà essere solo uno ad uno e via microfono ed eventualmente con il supporto video se si ha a disposizione una webcam.

Un’altra bella novità che si innesta nel già bel panorama delle funzioni offerte dal programma per voip della seconda compagnia telefonica francese, la 9 Telecom, e che si offre come valida alternativa a Skype. Per chi non conoscesse il OpenWengo vi rimando ad un mio articolo scritto qualche tempo fa.

Ci sentiamo su Wengo?

[via TechCrunch]

2 pensieri riguardo “WengoVisio: videochat per bloggers

Rispondi