WordPress e MySQL error 28

Stamattina come magari vi sarete accorti, sono incappato in uno strano errore legato al database MySQL che sinceramente non so a cosa sia dovuto. In teoria non dovrebbe essere colpa di WordPress ma non è escluso che parte del problema sia da imputare al celebre CMS o con ogni probabilità all’uso scorretto ed estremo che ne faccio io.

L’errore in questione è un errore del database MySQL e più precisamente il MySQL error 28.

Io me la sono cavata connettendomi via phpMyAdmin al mio database ed eseguendo la seguente istruzione:

REPAIR TABLE wp_posts;

Dovendo essere sincero non ho avuto tempo di indagare a cosa sia dovuto il fatto e spero non mi ricapiti più. Anche perchè è abbastanza inquietante come problema ed è dovuto a cause non ben precisate ( c’è chi dice che sia colpa del plugin RunPHP che io non ho, altri che sia tutto dovuto alla codifica di caratteri speciali come accenti e virgolette…).

La cosa che più mi inquieta però è che a quanto leggo sui vari forum di supporto mi è andata molto bene nel riuscire a risolvere il problema così: in un batter d’occhio. Alcuni sostengono infatti che tutto questo sia dovuto all’esaurimento dello spazio nella cartella /tmp sul server dove risiede il database oppure alla presenza di un numero eccessivo di file nella stessa.

Vi è già capitato qualcosa di simile? Ne sapete di più? Forse è meglio che vado a fare un bel backup di tutto: file e database prima di rimanere fregato completamente…

AGGIORNAMENTO

Siccome il problema si era ripresentato ho aperto un ticket e questa è stata la pronta risposta del servizio di assistenza del mio provider:

My apologies for the problems with your database. One of the admins had already fixed up this issue, there was a problem users filling up the /tmp partition on it, and all appears to be working normally again. If you are still having issues, please let me know. I did checked your site and saw you posted about the 28 error. Sorry that I can’t read it, but I just wanted to give the advice to not run a “repair table” on a table unless necessary. If the table is somewhat large, it can lock the table until it finishes, and all the normal queries running that use it will then also be queued and waiting and it just causes lots of load and memory usage. Just thought I would add that. If you have further problems or questions, let me know.

Thanks!

Quindi a quanto pare il problema era realmente dovuto a qualche utente maldestro che riempiva la cartella /tmp e l’istruzione repair è servita a ben poco se non a nulla e addirittura è sconsigliabile fare un’operazione del genere soprattutto se la tabella in questione è abbastanza grossa.

Che dire un plauso a Dreamhost e al loro servizio di assistenza!!! Grazie Justin

7 pensieri riguardo “WordPress e MySQL error 28

  1. Di solito errori come questo che hai incontrato stamattina (e che si riparano con facilità con la funzione REPAIR di mysql) si hanno quando è finito lo spazio su disco (o in qualche cartella adibita a file temporanei o altro…). Non penso, quindi, che l’errore sia imputabile nè a WordPress nè a te… 🙂

Rispondi