Joost: rilasciata la versione 0.9 e 5 inviti a disposizione

Joost logoOggi è stata rilasciata la versione 0.9 della beta del client di Joost (ex The Venice Project), l’innovativo servizio per vedere la televisione su internet ideato dagli stessi creatori di Skype.

Da buon beta tester quale sono ho subito provveduto al download ed all’installazione della nuova versione che presenta diverse novità abbastanza interessanti soprattutto per quanto riguarda l’usabilità dell’interfaccia. Su Mac è infatti possibile vedere i contenuti sia a pieno schermo che in una finestra ridotta, sono stati riordinati i comandi per scorrere tra i vari canali, controllare il volume e per avere a disposizione tutte le altre classiche funzioni di un “telecomando”.

Nella sezione MyJoost ora è possibile chattare con altri utenti e la funzione è comodamente disponibile anche mentre state guardando la TV tramite un comodo widget ed in questa sezione è anche stato spostato il form per invitare nuovi utenti a provare la piattaforma che prima si trovava sul sito web. Tutto come al solito molto curato graficamente sullo stile del sito che è stato rifatto di recente e che la dice lunga su quanto gli sviluppatori di Joost puntino sull’immagine.

Altre buone notizie arrivano per tutti coloro lo utilizzano da una connessione ad internet non diretta come quelle che si trovano in generale nelle aziende o nelle scuole (volte appunto ad evitare questo tipo di distrazioni): se siete dietro un qualche armenicolo che fino alla versione precedente vi impediva la visualizzazione dei contenuti a causa del filtraggio dei pacchetti (proxy/firewall e simili) ora dovrebbe essere tutto risolto e sarà possibile vedere la TV di Joost anche dove prima non riuscivate a farlo (ora mi sto sentendo un bellisimo spaciale sugli Evanescence).

Per finire è stato anche cambiato il “protocollo di autenticazione”: ora non saranno più necessari username e password per accedere alla piattaforma ma uno Screen Name che dovrete scegliere la prima volta che avvierete la nuova versione del client e che non dovrebbe esservi chiesto più in futuro.

What's Joost promotion video

Come avrete notato dal titolo ho a disposizione 5 inviti per altrettanti aspiranti beta tester, visto che ho una marea di persone che me lo hanno chiesto e non voglio fare torto a nessuno a breve pubblicherò i termini di un contest tramite il quale potrete essere tra i fortunati vincitori di un invito.

Restate in ascolto sempre su questi schermi.

18 pensieri riguardo “Joost: rilasciata la versione 0.9 e 5 inviti a disposizione

Rispondi