Categorie
Curiosità MondoWin

Attivare l’opzione di ibernazione in Windows Vista

A quanto pare capita molto soventemente di non avere attivata l’opzione di ibernazione sulla propria installazione di Windows Vista del proprio notebook. Fortunatamente non è stata tolta perchè è una funzione molto utile in quanto permette di salvare lo stato del proprio portatile e spegnerlo velocemente, ma è solo disattivata di default in molti casi oppure è stata disattivata in seguito all’esecuzione dell’utilità di pulizia dei dischi che è stata utilizzata per eliminare lo strumento Eliminazione file ibernazione del sistema.

E’ possibile comunque riattivarla in modo abbastanza semplice sempre che il vostro computer supporti questa funzionalità. Ecco come riavere l’opzione di ibernazione di nuovo attiva in Windows Vista:

  • Andate nel menù Start, quindi digitate command nella casella Inizia ricerca e qundi cliccare su il Prompt dei comandi nell’elenco dei Programmi che vi compare. In alternativa andate su Start quindi Tutti i programmi e selezionate direttamente Prompt dei comandi
  • Scegliete l’opzione Esegui come amministratore e se vi viene chiesta la password dell’amministratore del sistema inseritela e cliccate su Continua
  • A questo punto nel Prompt dei comandi digitate powercfg /hibernate on.

Il comando Powercfg può anche essere utilizzato per verificare se il vostro computer supporta lo stato di iberazione o meno. Per farlo, una volta avviato il Prompt dei comandi come amministratore come descritto sopra basta digitare powercfg /a. A questo punto vi comparirà un messaggio come questo:

Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby (S1 S3) Ibernazione Sospensione ibrida. Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso: Standby (S2) Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.

nel quale vengono elencati gli stati di sospensione disponibili sul vostro PC.

via Supporto Microsoft

7 risposte su “Attivare l’opzione di ibernazione in Windows Vista”

Rispondi