Come chiudere la Dashboard di Mac OS X

Tra le varie comodità che offre Mac OS X, una delle più celebri nonchè scopiazzate è sicuramente la Dashboard. Avrà pure avuto il pregio di essere una delle prime piattaforme per Widget, contribuendo enormemente alla diffusione di questo genere di armenicoli ma sinceramente da utente Mac di vecchia data sono vissuto sempre bene senza e non ho ancora “imparato” ad utilizzarla per velocizzare il mio lavoro. A conti fatti quindi converrebbe chiuderla perchè consuma solo delle risorse (memoria e processore) che potrebbero servire per scopi più utili. Il piccolo problema è che è impossibile chiuderla come un qualsiasi altro programma e quindi la maggior parte degli utenti la tiene aperta a consumare risorse anche se effettivamente non la sfrutta per quello che serve.

Ovviamente si può chiudere e ci sono anche diversi modi per farlo. Vediamoli nel dettaglio.

Chiudere la Dashboard utilizzando il terminale

Questo primo metodo fa uso del Terminale (Applicazioni->Utility->Terminale); sarà quindi necessario avviare il terminale e:

– per chiudere la Dashboard digitare la seguente linea comando

defaults write com.apple.dashboard mcx-disabled -boolean YES

– per riaprire la Dashboard digitare la seguente linea comando

defaults write com.apple.dashboard mcx-disabled -boolean NO

– per rendere effettivi i cambiamenti bisognerà riavviare in entrambi i casi il Dock

killall Dock

Vi ricordo che i comandi sopra vanno digitati tutti su un’unica riga e senza andare a capo.

Chiudere la Dashboard con DashQuit

DashquitLa parola Terminale vi fa venire l’orticaria? Avete paura di combinare dei danni perchè non avete molta dimestichezza con questi metodi paleolitici di utilizzare il computer? Nessun problema qualcuno ha pensato a voi e ha creato nientemeno che un Widget che vi permetterà di fare tutto ciò in modo semplice ed intuitivo.

Se volete chiudere la Dashboard senza usare il Terminale basterà quindi affidarvi a Dashquit che una volta scaricato ed installato, oltre a permettervi di fare tutto ciò vi dirà anche quanta memoria RAM sta consumando attualmente la vostra Dashboard: se volete chiuderla basterà cliccare sul pulsante ben in vista Stop e confermare la vostra decisione successivamente.

[via Lifehacker]

 

Un pensiero riguardo “Come chiudere la Dashboard di Mac OS X

Rispondi