Che cos’è il Feed RSS?

Il Feed RSS è una specie di “riassunto” del blog. La versione RSS di un sito o di un blog contiene solo gli articoli (o post) e non tutti i menu e la grafica. A questo flusso di informazioni ci si può “abbonare” (gratuitamente) e ricevere le ultime cose pubblicate direttamente sul proprio computer attraverso un programma che si chiama Feed Reader o aggregatore di Feed. Così si può essere sicuri di non perdere l’ultima novità senza dover andare a visitare il sito una o più volte al giorno. Come fare?

  1. Andate sulla pagina RSS, ci si arriva cliccando su un’icona come questa
  2. Copiate l’indirizzo web della pagina degli RSS.
    Per questo blog è: http://feeds2.feedburner.com/davidesalerno/Oaeo
  3. Aggiungetelo al vostro aggregatore: riceverete tutti gli ultimi articoli (un po’ come una email speciale).

Scarica FeedReader per Windows (gratis). Scarica Vienna per MAC (gratis). E se siete spesso in giro? Oggigiorno molti tra i più comuni portali web offrono la possibilità ad i loro utenti di usufruire di un servizio di aggregazione dei Feed RSS online. Questo vi permetterà di portare sempre con voi la lista dei Feed Rss dei siti che desiderate tenere sotto controllo per sapere se pubblicano cose nuove senza doverli per forza visitare tutti una o più volte al giorno. Personalmente, mi sento di consigliarvi Google Reader o Bloglines, che sono due tra i più affermati ed utilizzati lettori di feed RSS online. Tutto questo è molto comodo perchè ovunque voi siate basterà avere una connessione ad internet per rimanere sempre aggiornati sulle novità che pubblicano i siti che più vi stanno a cuore e non sarete più legati al vostro computer. Sarà infatti sufficiente collegarsi al vostro portale web preferito, autenticarsi con nome utente e password e in men che non si dica avrete sott’occhio la lista delle ultime news pubblicate solo dai vostri siti preferiti tutte pronte da leggere. Forse questo video potrà aiutarvi a fare maggiore chiarezza e a capir quanto sia comodo tenersi aggiornato tramite i feed:

[creato da Lee LeFever e doppiato in italiano da Luca Mearelli]

Se la mia spiegazione non ti ha sufficientemente chiarito le idee su che cosa siano e a che cosa servono i feed RSS dai un’occhiata alla voce italiana di Wikipedia su questo argomento. Se invece hai capito tutto cosa aspetti? Vai alla pagina degli Rss di questo blog ed abbonati!!!

Un pensiero riguardo “Che cos’è il Feed RSS?

I commenti sono chiusi.