Categorie
Musica Tecnologia

Come ascoltare la radio su iTunes

Per tutti coloro che amano ascoltare mentre sono al computer la loro stazione radiofonica preferita ma che odiano stare delle ore alla ricerca della frequenza giusta, della posizione dell’antenna ottimale ecc ecc… lo streaming web delle più popolari emittenti radiofoniche è un pò come la manna che cade dal cielo. Siccome però siamo ogni giorno più pigri e pretenziosi, andare ogni volta che vogliamo sentire la radio XYZ sul suo sito e scovare il link per lo streaming sta diventando duro e faticoso più o meno come scalare l’Everest. Per tutti gli utilizzatori di iTunes una soluzione molto comoda per sentire la propria radio preferita tramite il programma della Apple c’è. Se vi interessa vi spiego velocemente come fare.

Avrete infatti notato che iTunes ha di default una playlist che si chiama appunto Radio che contiene un elenco di stazioni radiofoniche che trasmettono in streaming, anche se credo che avrete altrettanto notato che non è possibile modificarla e tra queste ce ne sono davvero poche in italiano. La soluzione a tutto ciò si chiama SHOUTcast oppure Live365. Si tratta di due portali, purtroppo in inglese, dove è possibile trovare i file dello streaming web della vostra stazione radiofonica preferita da aggiungere ad iTunes.

Come scaricare il file di streaming di una radio

Sia su SHOUTcast che su Live365 è possibile sfogliare l’archivio delle radio per genere (genre) che fare una rapida ricerca utilizzando i potente motore interno per le ricerche. Il mio consiglio, per entrambi i portali è di utilizzare questa seconda possibilità perchè le stazioni radio presenti nelle due directory sono veramente tante e cercando per genere si rischia di perdere molto tempo.

Nelle due screenshots sotto trovate evidenziati in rosso le sezioni da dove poter effettuare la ricerca della vostra stazione radio preferita.

SHOUTcast

Live365

Una volta trovata l’emittente radiofonica di cui volete scaricare il file di streaming non vi resterà che cliccare rispettivamente:

  • su SHOUTcast sul pulsante Tuneit
  • su Live 365 sul pulsante listenit

ed a questo punto partirà il download di un file con estensione .pls che è il nostro tanto desiderato file di streaming della radio.

NOTA: alcune radio, soprattutto le più popolari, stanno incominciando a mettere sul loro sito il link per scaricare tale file direttamente dal loro sito, però siccome non c’è uniformità da questo punto di vista utilizzando SHOUTcast o Live365 perderete molto meno tempo ed il risultato è assicurato.

Aggiungere il file ad iTunes

A questo punto non vi resterà che aggiungere il file appena scaricato (quello con estensione .pls) facendo soltanto doppio click e quando andrete ad ascoltarlo come per magia sentirete l’emittente radio desiderata.

NOTA: Per li utenti Mac è vivamente consigliato l’istallazione di Flip4Mac soprattutto se non riescono a leggere i file .pls

Per i più pigri ecco i file.pls delle più popolari radio itlaiane pronti da scaricare:

[via Mikiresty & Spider-Mac ]

Non mi resta che augurarvi buon ascolto.

28 risposte su “Come ascoltare la radio su iTunes”

davide i link che hai messo per scaricare i pls delle radio italiane non funzionano più e danno tutte errore 404.
le potresti ripostare o me le manderesti per email per favore?
non le trovo nei siti nei quali dici di cercare.. (SHOUTcast e Live 365 )

Io ho scaricato flip4mac ho scaricato i file .pls ma nulla sembra dare cenni di vita…è normale??
grazie

p.s. sono una mac user..

Rispondi