Che allodola…

Allodola Ancora una volta ci sono ricascato…

Per fortuna si tratta per l’ennesima volta di un rischio calcolato e quindi non mi sono fatto troppo male: però ancora una volta ci sono ricascato, e non è tanto il dispiacere quanto la delusione.

Si perchè l’altro giorno mentre leggevo il blog di mac user italiano emigrato in finlandia, mi sono ancora una volta lasciato prendere dall’euforia per una cosa che poi non si è rivelata essere quella che mi aspettavo e che mi ha lasciato tantissimo amaro in bocca.

Di cosa sto parlando? Di Gizmo, o meglio del Gizmo Project. Si tratta di un programma per Voip (Voice over IP, alias telefonate tramite il PC e la rete Internet) che da tanto tempo si propone sul mercato come diretto antagonista di Skype, il celeberrimo programma che per primo si è imposto nel settore del Voip appunto.

E, si sa, quando uno arriva dopo parte in svantaggio. Ed il Gizmo Project, come una miriade di altri programmi di Voip, è arrivato dopo, e arrivare dopo significa avere del terreno da recuperare e recuperare non è mai facile. Il metodo più efficace è rapido per non tornare a casa a mani vuote è sparare nel mucchio con la speranza che qualche colpo vada a buon fine e qual è il miglior metodo per attirare un bello stomo di uccelli su cui far fuoco? Utilizzre un bello specchietto da far luccicare al sole per attirare tante stupide allodole.

Perchè mi accanisco tanto verso Gizmo? Forse semplicemente perchè è compatibile per Mac e dà abbastanza fastidio illudersi di poter chiamare gratuitamente i numeri di rete fissa nazionale e scoprire poi che c’è una piccola limitazione che rende inutile il tutto: restrizione che leggendo e rileggendo la confusissima nota asteriscata non sembrava esserci ma invece c’è e non si capisce come e che restringe.

Mi spiego meglio: a quanto pare il Gizmo Project permette ai suoi utenti di chiamare gratuitamente i numeri di rete fissa nazionale solo di altri utenti registrati ed “attivi”, il tutto col chiaro ed esplicito interesse di diffondere l’utilizzo del programma con la speranza di incrementare il numero di utenti paganti (alias clienti) con uno sporco e poco chiaro raggiro.

Perchè mi arrabbio tanto? Perchè sarebbe ora di finirla con i giri di parole e parlare chiaro subito con le allodole, tanto la verità viene sempre a galla.

Rispondi