Anteprime dei link con Snap.com

Ieri sera leggendo una dei miei blog preferiti ho scoperto un nuovo ed interessantissimo servizio molto web 2.0. Sto parlando di Snap un innovativo motore di ricerca che offre una serie di servizi davvero interessanti e quanto mai utili per chi cerca di destreggiarsi nella jungla del web 2.0 in modo intelligente, produttivo e quanto mai originali.

In particolare, come potete vedere quando passate con il cursore del mouse sopra ciascun link presente nel sito, ho integrato in maniera davvero molto semplice e rapida la funzione di anteprima veloce dei siti a cui puntano i link: un servizio davvero molto utile per stabilire rapidamente se vale la pena di visitare un sito oppure passare oltre perchè non rientra nel proprio campo di interesse.

A dire la verità avevo già tentato tempo addietro di integrare un servizio simile prendendo l’idea da un altro blog che leggo spesso e che mi offre sempre interessanti spunti per migliorare il mio, infatti anche WebSnapr permette di inserire tale funzione di anteprima veloce nel proprio sito ma a mio giudizio è molto meno efficiente di Snap che è veramente molto rapido ed secondo me anche molto più facile da utilizzare. Su WebSnapr il tempo richiesto per generare le anteprime è di gran lunga superiore rispetto al diretto concorrente e molto spesso viene visualizzata una spiacevole anteprima di servizio in cui si informa che l’anteprima è in coda per essere generata. Su Snap funziona invece quasi tutto in tempo reale, ecco perchè l’ho scelto.
Basta infatti compilare pochi campi in cui vengono richieste alcune informazioni basilari sul proprio sito e copiare ed incollare del codice prima della fine del tag head nella pagina html ed il gioco è fatto!!! Ma Snap è molto di più che un semplice servizio di anteprime veloci per webmaster. Essendo principalmente un motore di ricerca offre la possibilità al navigatore di accedere velocemente al servizio di ricerca sul web proprio tramite le anteprime. Se notate bene infatti sotto la screenshots di ogni sito che comapre nel fumetto giallo c’è il campo di testo dove inserire le parole chiave per effettuare una ricerca sul web tramite questo simpatico search engine.

Se volete utilizzare tutto questo e molto altro anche sui siti che non utilizzano internamente tale servizio basta scaricare la toolbar per Firefox… dovendo dare un voto al tutto, sicuramente per i servizi offerti Snap.com è da 10 e lode.

E voi che ne pensate? Lo conoscevate già? Carino vero?

4 pensieri riguardo “Anteprime dei link con Snap.com

  1. Eh si… mi piace prendermi cura del mio blogghettino.
    Ho appena pubblicato un altro post e vedendo il tuo commento mi è venuto spontaneo ringraziarti subito.
    Adesso visto che ho ancora un paio d’ore da perdere vado a dare un’occhiata al tuo, che lo conosco ma non fondo

Rispondi