Il convegno del Top-IX in diretta…

Anche se più che al convegno annuale del Top-IX sembra di essere ad un Mac Expo (attorno a me ci sono quattro, dico quattro, Macbook… se i aggiugiamo il mio sono cinque) sono riuscito a partecipare alla conferenza annuale del TOrino Piemonte Internet Exchange e sono seduto a vicino a gente (o meglio TopBlogger) del calibro di Stefano Vitta, Lele Dainesi e Kurai (prima c’era anche Vittorio Pasteris ma pare che sia misteriosamente scomparso).

Dopo una prima parte introduttiva e forse un pò troppo accademica e teorica costituita dalle presentazioni dei professori Antonelli e Mezzalama ed una esposizione troppo avulsa del dott. Moriondo di alcuni casi di successo sul web, si è incominciato a fare sul serio prima della pausa caffè con una breve ma concisa  relazione dell’ing Barbero di San Paolo IMI, sui possibili sviluppi nel mondo bancario dell’attuale sviluppo delle tecnologie di rete. In questo ultimo ambito si parla sempre più di internet banking ma anche di VoIP e videoconferenza per venire in contro sempre alle crescenti esigenze di flessibilità degli utenti.

Molto interessanti le notizie appena fornite da Danilo Vivarelli e Mauro Nanni che confermano la tendenza a spostare l’intelligenza fuori dalla rete per velocizzarla ed utilizzarla sempre di più semplicemente per trasportare le informazioni il più velocemente possibile da una parte all’altra della stessa, informazioni che poi verranno elaborate all’esterno della rete: insomma keep it simple and stupid. Facendo così si avranno linee sempre più veloci sia per le reti fisse che per i dispositivi mobili (volano cifre vicino ai 10 Mbit/s per i dispositivi mobili…).

Per chiunque fosse interessato a seguire il convegno in diretta on-line potete farlo direttamente da sito del Top-IX

Adesso Francesco Deleo sta parlando del fenomeno di Libero video che considera molto simile se non ancora più sorprendente del fenomeno YouTube perchè è avvenuto senza l’ausilio di nessuna campagna pubblicitaria…

3 pensieri riguardo “Il convegno del Top-IX in diretta…

Rispondi