Skype e Paypal a braccetto nella versione 3.2

Con la versione di Skype 3.2 Beta (solo per Windows) annunciata appena ieri, sarà possibile effettuare trasferimenti di denaro utilizzando Paypal. Era facile aspettarsi un’integrazione tra i due servizi, quello di voip e quello di pagamenti online, entrambi appartenenti alla galassia delle società che fanno capo ad Ebay. Ovviamente entrambi gli utenti che vorranno effettuare una transazione del genere dovranno possedere un account Paypal che è ottenibile gratuitamente e per favorire il tutto qualora il ricevente non sia ancora in possesso di tale requisito potrà registrarsi ed ottenerne uno anche successivamente all’invio di denaro tramite Skype.

Come per gli altri “servizi di contorno” introdotti strada facendo con Skype anche in questo caso la nuova feature è disponibile per ora solo sull’ultima versione per Windows, la 3.2 Beta per l’appunto, che entrambi gli utenti devono utilizzare (sia chi invia che chi riceve) per poter effettuare il trasferimento di denaro elettronico comodamente dal client di voip più celebre e blasonato. A questo punto basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’utente a cui si desidera inviare il denaro e selezionare la voce “Send money” per avviare la procedura guidata che vi permetterà di portare a termine l’operazione. Qualche dettaglio in più sulla procedura di invio è disponibile qui. Quando qualcuno vi invierà del denaro vi comparirà un messaggio di avviso nella barra di stato di sistema che scomparirà dopo pochi secondi, in aggiunta verrete avvistati anche tramite una scheda nuovo evento nell’angolo superiore che potrete visualizzare anche qualora non foste al computer quando è comparso l’avviso nella barra di stato. Cliccando sull’avviso o sulla scheda nuovo evento vi si avvierà, come nel caso dell’invio, una procedura guidata che vi consentirà di accettare il trasferimento. Maggiori dettagli per ricevere il denaro sono presenti qui.

Skype Paypal Beta

Tra le altre novità di quest’ultima versione di Skype c’è la possibilità di effettuare degli scatti dalla propria webcam, ridimensionarli ed inserirli come foto nel proprio profilo evitando così di dover ricorrere a programmi di terze parti per fare il tutto. Da annoverare anche l’introduzione di un nuovo codec audio che ha migliorato notevolmente la qualità delle conversazioni e la possibilità di importare l’elenco contatti da Hotmail, Yahoo! Mail e GMail.

Tutto questo rappresenta un valore aggiunto sia per Skype che per Paypal e credo sia una comodità che verrà molto apprezzata dagli utenti dei due servizi e soprattutto per coloro che fanno un largo uso del commercio elettronico perchè faciliterà di molto le transazioni, proprio come era intenzione di Ebay.

[via Tech-Buzz]

Come al solito noi poveri utenti mac siamo un pochino trascurati, sottovalutati e bistrattati da Skype quanto a novità e chissà quanto dovremo aspettare per avere a disposizione anche quest’ultima aggiunta agli innumerevoli servizi offerti da questo ottimo programma. La cosa però sta incominciando a diventare preoccupante perchè ci sono sempre meno scuse per un colosso come Skype per non sviluppare parallelamente le due versioni visto il recente passaggio della mela ad Intel, la crescente invasione dei computer della casa di Cupertino sul mercato perchè sempre più apprezzati dalle masse e per i prezzi sempre più abbordabili e visto che è notoriamente risaputo che i mac user sono affascinati dalle novità tecnologiche su cui amano investire per il gusto di stare al passo coi tempi, pensando sempre differente sia ben chiaro.

Allora che ne pensate di questa nuova “trovata” skypiana? Avrà successo? Era quello che aspettavate da tempo oppure ala trovate una cosa inutile?

5 pensieri riguardo “Skype e Paypal a braccetto nella versione 3.2

  1. @Max: eh si è un pò deprimente il fatto che le novità arrivino sempre in ritardo su Mac e Linux venga completamente ignorato, però purtroppo è il mercato che detta legge in questi casi.

    @Maurizio: hai perfettamente ragione sul fatto che a Ebay non interessino le minoranze anche se a mio avviso gli utenti Mac sono sempre meno minoranza e si sa che in media un utente Mac spende in tecnologia come 10 utenti winzoz quindi un pò più di attenzioni non guasterebbero.

    @Thisend: infatti non ho detto che è una rivoluzione, è solo una comodità in più per chi usa Skype e acquista tramite Paypal per velocizzare il pagamento “rassicurando” gli utenti visto che se entrambi usano Skype possono interagire più facilmente per portare a termine la transazione in modo meno freddo e distaccato che tramite una serie di email

    @Napolux: saggia decisione.

  2. Avendo 56k non posso usare skype, ma comunque alla fine non ci trovo nulla di rivoluzionario, solo una piccola comodità. Effettuare pagamenti con paypal non era molto difficile..

  3. [sarcastic mode on]
    puoi sempre decidere di buttare via quel giocattalo e passare a windows vista :rotfl:
    [sarcastic mode off]

    pultroppo è il mercato che detta le priorità.
    in questo caso non penso che a ebay ( al momento ) interessino le minoranze … prima verificherà se c’è un business, e solo dopo fara lo sbattone per il porting su mac e linux.

  4. Per fortuna che ho te come punto di riferimento sul mondo Skype perché interessandomi solo sul lato Mac (di Skype intendo) rimango un po’ indietro con le novità introdotte dal colosso della videoconferenza!

    Son novità, o meglio features sempre più aziendali/commerciali, e meno utili a mio avviso! Ovviamente essendo un’azienda Skype cerca di guardare più ai $$$ che ad altro, però gradirei che continuassero a migliorare il supporto della qualità audio/video che comunque in questo momento sembra essere al top. In realtà sarebbe da citare “sip://” per la qualità audio che è lo standard de-facto sul mondo open.

    Non scordiamo poi che il supporto skype su Linux è fermo da quanto? Un anno? Insomma niente supporto webcam e quindi solo conferenze-voce… che peccato: è l’unica cosa che manca al mio fisso dopo che hanno pure fixato i driver nvidia-legacy e quindi posso godermi (quando non son sul mio amatissimo pb) beryl e suoi effettini 3d tanto carini quanto inutili!

    Cmq… è sempre un piacere seguirti! :mrgreen: 👿

Rispondi