Macbook e Macbook Pro: problemi di batteria

Sono da poco rientrato a casa e leggendo qua e là le news giornaliere scopro che la Apple avrebbe ufficialmente ammesso che alcuni MacBook e Macbook Pro sarebbero affetti da dei problemi alla batteria. Niente di allarmante, afferma mamma Apple, perchè i problemi riguarderebbero soltanto la durata della batteria e non la sicurezza del portatile e quindi di conseguenza dell’utente. Come a dire, noi utenti Mac ci distinguiamo dai comuni utenti Dell, per esempio, che quando hanno un problema alla batteria di solito si vedono andare in fumo tutto: con quello che costano i portatili della Mela, dico io, di questi problemi non dovrebbero neanche lontanamente parlarsene. Invece…

A quanto pare una soluzione al problema, che comunque riguarda un ristretto numero di macchine, dovrebbe venire da un Security Update che sto facendo proprio ora (anche se era tutto perfettamente a posto) e che si chiama neanche a dirlo Aggiornamento Batteria 1.2: che fantasia!!! La Apple comunque assicura che gli eventuali problemi che si possono riscontrare non sono poi così letali e quindi potete stare tranquilli e continuare ad utilizzare la vostra batteria: sempre se funge dopo l’aggiornamento software…

Batteria gonfiaI problemi riscontrati, tra cui ci sono anche il rigonfiamento di alcune batteria (ed in questo caso fossi in voi mi preoccuperei), riguardano praticamente tutti i Macbook Pro e non finora venduti perchè si parla dei modelli venduti a partire dal 2006. Insomma la Apple ci tiene a precisare che se la vostra batteria è visibilmente deformata è alquanto probabile che sia affetta dal problema. In ogni caso se avete una delle due macchina acquistata tra febbraio 2006 e Aprile 2007 o avete acquistato in questo lasso di tempo una batteria è vivamente consigliato l’aggiornamento software.

Se siete i soliti fortunelli e non siete affetti dalla rogna meglio per voi, se invece avete riscontrato i sintomi detti sopra e con l’aggiornamento non vanno via contattate il vostro Apple Store o il centro assistenza Apple più vicino a voi perchè è fortunatamente previsto il cambio gratuito della batteria (che sforzo!!!). Ah tra gli altri sintomi di malessere della batteria ci potrebbe essere il fatto che non viene riconosciuta oppure non si carica e si scalda velocemente.

Io ho appena finito di installare l’aggiornamento e mi appresto a riavviare il MACinino. Tutto funzionava alla perfezione fino ad ora, speriamo che continui ad andare tutto come è andato fino ad adesso. Incrocio tutto quello che si possa incrociare… e faccio qualsiasi scongiuro.

4 pensieri riguardo “Macbook e Macbook Pro: problemi di batteria

  1. Salve,
    ho appena riscontrato il problema della batteria non riconosciuta.
    Ho fatto l’aggiornamento, ma nulla di risolto. Non mi resta che contattare l’assistenza, mi domando, però, se non avendo più lo scontrino di un macbook comprato nell’estate del 2006, verrà mai effettuata la sostituzione della batteria. Casi analoghi risolti?
    Grazie
    L

  2. la mia è come quella della foto ! tempo caricata 40min cicli 31 9 mesi
    ci vorrà nuova ? che dite
    grazie per l’articolo molto utile
    ciao

  3. Vabbè non è che sia difficile da capire… alcuni portatili della Apple avevano dei problemi alla batteria e la Apple lo ha ammesso ufficialmente quindi adesso è obbligata a sostituire la batterie fallate

Rispondi