Scorciatoie da tastiera personalizzate su Ubuntu

Se utilizzate una delle distribuzioni Linux più facili da installare e da usare oltre che tra le più diffuse oggigiorno, ovvero la Ubuntu Linux recentemente arrivata alla versione 7.04, vi sarete sicuramente accorti che ha un utility per la configurazione delle scorciatoie da tastiera abbastanza limitata che non vi permette di impostare delle abbreviazioni per avviare velocemente le vostre applicazioni o i vostri script premendo per esempio semplicemente un tasto.

A tutto questo c’è una soluzione a patto però che utilizzate come Desktop Environment, Gnome, in quanto per poter sfruttare quello che vi sto per dire è necessario, anzi indispensabile, avere l’utility gconf-editor che viaggia a braccetto proprio con Gnome. Se avete tutto i necessario e volete velocizzare l’utilizzo dell’interfaccia grafica del vostro sistema operativo seguitemi un attimo.

Avviate gconf-editor semplicemente digitando il suo nome nella finestra di dialogo “Avvia applicazione” che vi comparirà dopo aver premuto ALT+F2:

Screenshots Ubuntu

A questo punto dovete navigare tra i seguenti menu dell’applicazione: se siete abituati ad utilizzare regedit su Windows, allora non troverete alcuna difficoltà perchè è molto simile come procedura.

apps -> metacity -> keybinding_commands

Sulla destra noterete nel box in alto una serie di valori che corrispondono ad i vari comandi che sono a disposizione per poter creare successivamente delle nuove scorciatoie da tastiera.

A questo punto fate doppio click su command_1 ed andate ad inserire il path completo dell’applicativo che desiderate avviare nella casella di testo value (N.B. per trovare il path di uno script o di un applicativo utilizzate il comando which nome_applicativo dalla shell).

Screenshots Ubuntu 2

Adesso navigate tra le voci fino a global_keybindings che dovrebbe essere esattamente sopra la precedente

Screenshots Ubuntu 3

Selezionate quindi run_command_1 ed andate a inserire l’accorciatoia da tastiera che volete associare a questo comando. Per esempio se volete che un determinato script si avvi digitando Alt+T allora non vi resta che inserire <Alt> T. Ovviamente potete utilizzare la combinazione di tasti che più vi risulta più comoda a seconda delle vostre esigenze.

Basterà quindi crearvi i vostri comandi preferiti nella sezione keybinding_commands ed andarli ad associare ad una combinazione da tastiera nella sezione global_keybindings ricordando che in questa sezione i comandi creati compariranno nella forma run_(nome del comando).

[via howtogeek]

3 pensieri riguardo “Scorciatoie da tastiera personalizzate su Ubuntu

Rispondi