Non solo YouTube

Embed video with linkSiccome spesso capita di trovare video interessanti su social network per la condivisione diversi dal solito YouTube e utilizzando WordPress per la gestione dei contenuti del blog mi trovo molto bene col plugin Embedded Video with Link di Stefan Jovel ho deciso di ampliarlo per permettermi di inserire con la stessa semplicità anche i video che sono su piattaforme di condivisione tutt’ora non supportate dalla versione ufficiale.

Nello specifico ho aggiunto il supporto per le pattaforme Viddler , che ho scoperto grazie a Nicola e che trovo fantastico per la qualità con cui vengono condivisi i video oltre che per l’interfaccia molto curata e piacevolissima, e per il nostro beneamato TuoVideo sul quale si trovano sempre contenuti interessanti e che non ha l’antipatico limite di 10 minuti in upload che ha per esempio YouTube.

Se vi può servire, volete provarlo o vi va di correggere le possibili castronerie che ho fatto nella modifica del plugin originale eccolo qui pronto per il download e l’installazione che è identica alla versione ufficiale come del resto anche il suo utilizzo che mette a disposizione soltanto due canali in più da cui prendere i vostri video.

I codici identificativi dei video da inserire nel popup, come questo sotto, che comparirà premendo l’apposito pulsante

Screenshot 01

sono:

  • per Viddler, preso per esempio il seguente codice da embeddare<object classid="clsid: D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" width="437" height="370" id="viddler"><param name="movie" value="http://www.viddler.com/player/127d246e/" /><param name="allowScriptAccess" value="always" /><embed src="http://www.viddler.com/player/127d246e/" width="437" height="370" type="application/x-shockwave-flash" allowScriptAccess="always" name="viddler" ></embed></object>

    dall’indirizzo del video che trovate espresso nel seguente modo

    value=”http://www.viddler.com/player/127d246e/”

    dovrete prendere il codice alfanumerico che sta in coda all’url che in questo caso è 127d246e

  • per TuoVideo, preso per esempio il seguente codice da embeddare<object type="application/x-shockwave-flash" width="320" height="260"wmode="transparent" data="http://www.tuovideo.it/tuovideoplayer.swf?file=http://flv.tuovideo.it/flvideo/7804.flv&autostart=false"><param name="movie" value="http://www.tuovideo.it/tuovideoplayer.swf?file=http://flv.tuovideo.it/flvideo/7804.flv&autostart=false" /><param name="wmode" value="transparent" /><param name="allowScriptAccess" value="sameDomain" /><embed src="http://www.tuovideo.it/tuovideoplayer.swf" flashvars="file=http://flv.tuovideo.it/flvideo/7804.flv&autostart=false" loop="false" width="320" height="260" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /></embed></object>

    dall’indirizzo del video che trovate espresso nel seguente modo

    file=http://flv.tuovideo.it/flvideo/7804.flv&autostart=false

    dovrete prendere il codice alfanumerico che sta in coda all’url che in questo caso è 7804

Come al solito è più facile a farsi che a dirsi. Comunque se vi serve o anche solo se volete testarlo e trovate qualcosa che non va fatemelo sapere così correggo anche la mia versione.

Vi può risultare utile? Utilizzavate già il plugin ma non conoscevate o utilizzavate Viddler o TuoVideo quindi non sentivate la necessità di questa modifica? C’è qualche altra piattaforma non supportata che vale la pena di aggiungere?

Aspetto con ansia i vostri commenti

4 pensieri riguardo “Non solo YouTube

  1. Io trovo anche molto valido Viddler: la qualità con cui vengono salvati i video è eccezionale e si possono vedere “ad alta qualità” quasi a schermo pieno.

    Per gli screencast è perfetto.

Rispondi