Supporto Audio e Video in Adium con MeBeam

Se siete degli utenti Mac e degli assidui utilizzatori di Adium che a detta di molti, compreso il sottoscritto, è il migliore programma per chattare con i propri contatti con i più popolari protocolli di instant messaging, allora è tempo di gioire. Il perchè c’è da gioire penso l’abbiate già intuito leggendo il titolo dell’articolo: da qualche giorno c’è il supporto Audio e Video anche in Adium che vi permetterà di vedere e sentire i vostri contatti oltre che di farvi vedere e farvi sentire dai vostri contatti.

Il tutto, come si può leggere sul blog ufficiale di Adium, si può realizzare grazie ad un plugin che in sostanza integra Adium con una piattaforma per videoconferenze fatta in Flash e realizzata dalla MeBeam. Quindi diciamo che non è il massimo dal punto di vista della praticità perchè in sostanza il supporto Audio e Video non è all’interno di Adium e per videochiamare i vostri contatti non userete Adium ma il vostro browser che farà da tramite con la piattaforma per videoconferenze della MeBeam. Però è un passo avanti in attesa che gli sviluppatori del nostro beneamato Adium riescano ad integrare tale funzionalità nativamente all’interno del programma stesso.

Come si usa questa nuova funzionalità? Semplice basta scaricare ed installare il plugin per Adium e dopo aver riavviato il programma, come richiesto dopo l’installazione, per videochiamare i vostri amici, parenti e conoscenti quando sono in linea basterà cliccare sul loro contatto tenendo contemporaneamente premuto il tasto ctrl oppure semplicemente con il tasto destro e selezionare la voce “”Initiate MeBeam Videochat”.

A questo punto si aprirà il vostro browser alla pagina che Adium ha creato per voi ed il vostro contatto sulla piattaforma in Flash per videoconferenze di MeBeam. Si tratta semplicemente di una stanza privata in cui potrete chattare oltre che videochiamare con il vostro contatto che avete appena invitato a cui Adium ha mandato il link per partecipare per partecipare alla videoconferenza con voi: una volta che quest’ultimo avrà cliccato sul link verrà automaticamente portato all’interno della stanza privata creata da Adium e potrete finalmente videochattare in santa pace.

MeBeam Videochat screenshots

Sicuramente la qualità e la fluidità audio/video non è quella che si ha con Skype o iChat, però per tutti coloro che hanno bisogno questa funzionalità perchè per una ragione o per un’altra di effettuare delle videoconferenze con amici o parenti che non riescono a far migrare verso sistemi di videoconferenza un attimino più avanzati (come Skype per l’appunto), è un ottima soluzione soprattutto se si considera che è indipendente dalla piattaforma che voi e la vostra controparte state utilizzando che può essere anche diversa.

Eravate già informati su tutto? Avete già provato questo nuovo plugin e la funzionalità che offre? Vi sembra interessante? Può andar bene per tamponare nel frattempo che Adium posso finalmente supportare nativamente l’audio ed il video per videochiamare i vostri contatti?

Un pensiero riguardo “Supporto Audio e Video in Adium con MeBeam

  1. Ciao! Io ho scaricato il plugin, ma non va…io non mi vedo e vedo il mio contatto, che però non mi vede e non lo sento!

Rispondi