Novità Socialmente Utili Per OpenDNS: Domain Tagging e Idea Bank

Credo che molti di voi conosceranno e utilizzeranno con soddisfazione come il sottoscritto gli OpenDNS. Personalmente da quando li ho utilizzati per rimpiazzare quelli di Telecom Italia ormai un paio di anni fa, non ne posso più fare a meno perchè offrono una serie di servizi veramente comodi per non parlare del fatto che sono super-partes non essendo legati a nessun operatore telefonico e quindi nel mio inconscio sono sinonimo di una maggiore net-neutrality (si ok ho un inconscio che fa strani ragionamenti… )

Di recente sono state introdotte diverse novità tra i servizi offerti che strizzano l’occhio al web 2.0 e ai social network: stoparlando nello specifico del domain tagging e della sezione idea bank. Nulla di trascendentale intendiamoci, però credo sia la conferma che gli OpenDNS si chiamano così perchè sono veramente “open” ovvero aperti all’interazione con gli utenti.

Idea Bank OpenDNS

Il domain tagging, come si può facilmente intuire dal nome è una funzione che permette di catalogare i vari nomi a dominio dei siti web in base al loro contenuto lasciando il “gravoso” compito agli utenti. Ovviamente tutto questo è molto comodo in quanto le varie categorie poi potranno essere utilizzate dai sistemisti per limitare la navigazione degli utenti che si connettono ad internet in determinati luoghi (es. scuola, lavoro ecc ecc) solo a determinate categorie di siti. In sostanza il domain tagging può essere utilizzato per avere a disposizione una serie di filtri sempre in costante aggiornamento per limitare la navigazione a diverse tipologie di siti web oppure per sapere che tipologie di siti web visitano gli utenti di una determinata rete.

Molto più social è sicuramente l’altra funzionalità, ovvero la sezione idea bank, che permette agli utenti e agli utilizzatori degli OpenDNS di votare o proporre quelle che secondo loro potrebbero essere nuove funzionalità utili ed interessanti. In sostanza una sezione Digg-like (perdonatemi questo neologismo orribile) in cui proporre le proprie idee o dare il proprio parere su altre per progettare assieme gli OpenDNS del futuro.

Credo che queste nuove funzionalità sommate a tutto quello che gli OpendDNS già offrivano sia il valore aggiunto che si ha quando si decide di utilizzare questi DNS, quindi se ancora non li utilizzate il mio consiglio è di segnarvi questi numerini magici 208.67.222.222 / 208.67.220.220 ed incominciate ad usarli.

3 pensieri riguardo “Novità Socialmente Utili Per OpenDNS: Domain Tagging e Idea Bank

  1. @Keper

    A me il sito attualmente lo visualizza anche se non se se il problema fosse semplicemente quello di “vederlo” o meno.

    Comunque a volte qualche problema capita anche a me ma tutto sommato sono più affidabili di quelli del mio operatore telefonico

Rispondi