SUNGOO MP3-Player 7.01: Il Lettore MP3 Perfetto Per Gli Sportivi

Ormai la bella stagione è alle porte: le giornate dovrebbero essere sempre più lunghe ed il clima sempre più bello. Questo per tutti gli sportivi è un vero toccasana perchè allenarsi all’aperto diventa il più delle volte un piacere tanto che gli allenamenti in generale si intensificano sia per durata che per frequenza. L’altro giorno mi sono quindi deciso ad andare da MediaWorld per acquistare un lettore MP3 che mi potesse tenere compagnia durante i lunghi allenamenti primaverili.

Fino ad qualche giorno fa mi ero sempre affidato a lettori MP3 di recupero per rendere meno noiose le lunghe corse che costituiscono la parte principale dei miei allenamenti e sinceramente non sapevo che cosa fosse il piacere di correre accompagnati dai brani della propria playlist preferita. Ho sempre utilizzato lettori MP3 dismessi da familiari vari che qualitativamente parlando facevano abbastanza pena: la capacità di memorizzazione è stata al massimo di 256 MB, gli auricolari erano sempre di qualità scadente, i problemi con i formati di compressione dei brani erano all’ordine del giorno per non parlare della durata delle batterie (che sono state erano quasi sempre delle ministilo).

Insomma più che il piacere di andare a correre ascoltando la mia musica preferita fino all’altro giorno avevo provato la sofferenza che si prova a tentare di ascoltare la propria musica preferita tra immani difficoltà. Una volta la batteria che si scaricava, l’altra volta i brani che risultavano illeggibili e bloccavano la riproduzione, l’altra volta gli auricolari che non stavano fermi nell’orecchio mi avevano portato alla decisione di lasciare a casa il lettore MP3 per evitare inutili incazzature.

Tutto questo per l’appunto fino all’altro giorno quando ho deciso di fare un ultimo tentativo acquistando un lettore MP3 nuovo ed adatto al mio scopo per provare a vedere se era davvero così piacevole e rigenerante come dicono tutti fare sport di durata a ritmo di musica. Sinceramente ero andato da MediaWorld col preciso intento di acquistare o un iPod Shuffle da 1 GB o al massimo un Creative Zen Stone Plus da 1 o 2 GB perchè erano gli unici due lettori MP3 che avevano le caratteristiche che cercavo e che per prezzo rientravano nel budget da me a disposizione (dai 40 ai 50 euro).

Ad un certo punto mi è caduto però l’occhio sul che per dimensioni, forma e prezzo sembrava proprio fare al caso mio. Se devo essere sincero non ci ho pensato più di tanto perchè 2GB al prezzo di 39,90 euro paragonati alla concorrenza che allo stesso prezzo se non a cifre più elevate mi offriva un solo GB, mi hanno subito convinto all’acquisto. Credo di non aver fatto acquisto più azzeccato in vita mia.

SUNGOO MP3-Player 7.01 1

 

SUNGOO MP3-Player 7.01 2

SUNGOO MP3-Player 7.01: caratteristiche

Sarete curiosi di sapere le caratteristiche principali nel dettaglio. Eccole:

  • Memoria: 2 GB, per circa 40 album
  • Legge: MP3, WMA, WMA-DRM9
  • Radio FM integrata: 30 canali memorizzabili , ricerca automatica
  • Navigazione: sì, i dati possono venir eliminati direttamente
  • Display: OLED, due colori
  • Caricatore: Li-Poly, caricare con USB, autonomia ca. 8 Std.
  • Funzione Registrazione: Registratore Radio, e Voce (WAV)
  • ID3-Tag: sì
  • Menu in diverse lingue: sì
  • Equallizzatore: 19 impostazioni personali
  • Riproduzione: Variato, funzione Resume, spegnimento automatico con Sleep Timer
  • Prese: Mini-USB, cuffia (3,5 mm)
  • Funzioni speciali: Timer, Orologio
  • accessori inclusi: Cuffia-Sennheiser, cavo USB 2.0 , manuale d’istruzione

SUNGOO MP3-Player 7.01: punti di forza

Se è riuscito a convincere me è perchè di punti di forza ne ha parecchi.

Innanzitutto il rapporto qualità/prezzo. La plastica è di ottima qualità, i pulsanti sono in gomma, gomma utilizzata anche per impermeabilizzare in parte il lettore, i comandi sono molto comodi da utilizzare (anche per una persona cieca come una talpa come il sottoscritto), il display a due colori molto gradevole ed anche senza utilizzare al funzione hold per bloccare i tasti durante la corsa non ci sono problemi di nessun genere.

E’ rivolto agli sportivi ma è comunque un prodotto completo. Ha infatti il sintonizzatore per la radio, un registratore vocale ed una eccezionale batteria al litio: tutte caratteristiche che lo rendono perfetto anche per chi cerca un lettore MP3 da utilizzare anche tutti i giorni, di una certa robustezza ma dal design comunque piacevole.

Le cuffie in dotazione della Sennheiser sono fantastiche per qualità dell’audio e per l’isolamento da disturbi esterni che offrono. Già soltanto gli auricolari valgono il prezzo dell’acquisto. Nella confezione sonoinclusi anche una fascia da braccio con custodia annessa (vede le foto sono molto più esplicative) per portarvi dietro durante gli allenamenti il lettore MP3 in modo comodo, sicuro ed anche chic. C’è anche un laccetto: quello classico che molti utilizzano anche per il cellulare.

Tutti accessori che generalmente sono a pagamento e che in questo caso mi sono trovato piacevolmente inclusi nella confezione. Che dire? Mai sorpresa fu più gradita (in particolare per la fascia da braccio che se acquista a parte generalmente non costa poco).

SUNGOO MP3-Player 7.01: conclusioni

Se volete un prodotto validissimo, in grado di farvi compagnia mentre fate sport ma adatto in generale agli utilizzi più comuni che non volete pagare il giusto allora il SUNGOO MP3-Player 7.01 è proprio quello che fa per voi. Non credo abbia nulla da invidiare ai più blasonati concorrenti citati sopra anzi ha solo punti a suo favore per quanto mi riguarda: uno su tutti gli auricolari della Sennheiser in dotazione che sono veramente eccelsi.

Qualcuno di voi ce l’ha già? Siete soliti ascoltare la musica quando fate sport? Che lettore MP3 utilizzate? Siete soddisfatti?

Nota: questa pseudo-recensione non è stata in alcun modo sponsorizzata da nessuno ma solo dalla mia contentezza per aver acquistato un prodotto che ha qualità, a mio modo di vedere, superiori rispetto ai diretti concorrenti ed un prezzo nettamente più basso.

3 pensieri riguardo “SUNGOO MP3-Player 7.01: Il Lettore MP3 Perfetto Per Gli Sportivi

  1. Ciao Davide Salerno,
    possiedo il sungoo 7.01…..mi sapresti dire dove posso trovare ricambi e/o assistenza per questo prodotto?? non da più nessun segno di vita e credo che la batteria sia andata. Ho provato a guardare sul Web ma non riesco a trovare assistenza. Pensavo anch’io di aver fatto un buon acquisto visto il modico prezzo ma devo ricredermi!! questo è il secondo lettore sungoo 7.01 che ho, il primo mi è stato sostituito dopo solo 3 giorni sempre per problemi di batteria!!!! e questo ora non è più in garanzia perchè son passati più di 2 anni. E’ un marchio poco noto ed ora ho problemi con l’ assistenza e ricambi….era meglio spendere qualcosa in più ed andare sui marchi più noti!! Ciao!

  2. Franco appena arrivo a casa guardo sul libretto di istruzioni e ti faccio sapere.

    Non credo sia impermeabilizzato al 100% e comunque anche se lo fosse il sudore lo danneggia in quanto contiene degli acidi che corrodono la plastica quindi l’impermeabilizzazione non te lo salverebbe.

    Certo che avendo la fascia per il braccio inclusa nella confezione quando vai a correre ti conviene metterlo là dentro così sei al sicuro e ti durerà sicuramente più a lungo.

    😉

  3. Ciao, proprio oggi al Mediaworld delle Gru ho addocchiato il Sungoo. Il prezzo è di 49 €, mi piacerebbe sapere però se è, ma dubito avendolo visto da vicino, impermeabile. Anche io corro e ho rovinato diversi mp3 col sudore perchè li tengo tipo collana e non al braccio.

Rispondi