StayPress: Sistema di Gestione Delle Prenotazioni Basato Su WordPress

Che WordPress si stia emancipando sempre più dal mondo dei blog è un dato di fatto e il progetto BuddyPress è una delle principali prove tangibili di questa evoluzione. E’ di oggi l’annuncio di un altro interessante progetto sempre basato su WordPress, Staypress, che permetterà di creare un sistema di gestione immobiliare ( case in vendita, appartamenti in affitto etc.)con annesso sistema di gestione delle prenotazioni. Con StayPress sarà quindi possibile gestire l’affitto di case, stanze di albergo, bed and breakfast, centri conferenze e chi più ne ha più ne metta con la stessa semplicità con cui vi siete creati e vi gestite il vostro blog… devo dire che mi sono trovato benissimo quando ho prenotato il mio hotel a Stoccolma ad esempio e raccomando vivamente questo sistema.
Si tratta infatti anche in questo caso di un set di plugin che trasfromeranno un’installazione standard di WordPress o WordPress MU in un CMS per la gestione immobiliare che avrà le funzionalità elencate sopra. In futuro gli sviluppatori stanno già pensando di dare l’opportunità a chi tecnicamente non è in grado di creasi e gestirsi il tutto da solo, di aprirsi il proprio sistema di gestione degli immobili online, magari per gestire le prenotazioni del proprio albergo/ostello/bed&breakfast ecc ecc,  con la stessa facilità con cui ci si apre un blog su WordPress.com.

Per tenervi aggiornati sugli sviluppo di StayPress, se siete interessati all’argomento, per adesso vi conviene abbonarvi ai feed RSS di uno dei suoi sviluppatori nell’attesa che StayPress.com vada online e metta a disposizione del grande pubblico il suo blog con feed annessi.

Gli sviluppatori di StayPress ci tengono a sottolineare che attualmente è un progetto a sè stante e completamente scollegato Automattic, anche se ovviamente si basa su WordPress. Chissà che questa “precisazione” non sia buttata là nella speranza che Matt o chi per lui, qualora volesse fare qualche acquisto interessante, si ricordi di StayPress…

4 pensieri riguardo “StayPress: Sistema di Gestione Delle Prenotazioni Basato Su WordPress

  1. Sono un po’ dubbioso su questo progetto… WordPress e’ una piattaforma pensata per i blog, e dovrebbe venire utilizzato solamente per questo. Gia’ trasformarlo in un CMS mi sembra una forzatura, adesso questo staypress? Se un soggetto professionale desidera un prodotto del genere, credo sia piu’ facile (anche per gli sviluppatori) creare un CMS partendo da zero per raggiungere una completa soddisfazione del cliente. Altrimenti e’ come mettere le ali ad una 500 e poi fondare una compagnia aerea…

Rispondi