Sticazzi…

Utilizzo assiduamente da un paio di mesi un notebook con Windows Vista che sono stato costretto ad acquistare e ad usare per motivi sia didattici che lavorativi e sinceramente non mi trovo eccessivamente male se non fosse per gli 800 MB di Ram occupati senza nessun programma in funzione all’avvio dopo aver disattivo tutti i servizi ed i programmi disattivabili. Recentemente si è fatto un gran fociferare di Windows 7 ai tempi del rilascio della prima versione beta pubblica. Non ho avuto il tempo di provarlo ma da quello che leggo velocemente in giro sembra che ci sia già qualcuno (e sembra siano in molti) che lo utilizza con soddisfazione come sistema operativo principale.

In questi giorni Microsoft ha rilasciato pubblicamente la prima Release Canditate dellla prossima versione di Windows scaricabile da  TechNet o MSDN e casualmente mi è caduto l’occhio sui requisiti minimi di sistema che vi riporto per completezza…

req_min_windows_7Ora mi piacerebbe sapere in base a quali parametri Windows 7 è stato giudicato in maniera così trionfalistica rispetto a Windows Vista perchè a giudicare dai requisiti minimi le premesse non sono buone… almeno dal punto di vista della pesantezza credo che un sistema operativo che necessiti come minimo di 1GB di Ram e 16GB di spazio su disco rigido non sia quanto di meglio ci si potesse aspettare dopo le tante vaccate.

Che dire? Il paradosso degli ultimi 4/5 anni è che abbiamo hardware sempre migliore ma software che generalmente è scritto e funziona sempre peggio con prestazioni dei computer generalmente ferme o che non crescono esponenzialmente come ci si aspetterebbe visto i passi da gigante fatti dall’hardware delle nostre macchine.

5 pensieri riguardo “Sticazzi…

  1. Infatti nel momento in cui sarei dovuto passare da win Xp a Vista ho optato per Mac OSX, rimanendo colpito per la semplicità di utilizzo e la velocità!
    Per il lavoro che faccio mi tengo win xp virtualizzato, pero è un male di poco 😀

  2. A dispetto di tutte le voci che descrivono Vista come un SO difettato e pesante io lo uso da parecchi tempo senza nessun tipo di problema.:-)

  3. 800MB li occupa solo a te… in tutti i computer dove l’ho installato la media è di 420MB usati (senza disattivare nè servizi nè componenti aggiuntivi)…

    Ti sfido, inoltre, a provare qualsiasi so con 512MB… per girare gira, ma come? 7 gira bene anche con 512MB ma con un 1GB ovvio che andrà meglio.

    Sempre con le solite polemiche, trite e ritrite facilmente smentibili sotto ogni aspetto… Inventate almeno qualcosa di nuovo.

    http://www.youtube.com/watch?v=A0xKVV2FWx8

    http://www.youtube.com/watch?v=1ufSDCp63aQ

    1. Li occupa su tutti i computer con più di 2GB di RAM e disattivando tutti i servizi inutili quindi mi sembra palese che il problema non è mio ma dell’OS e la cosa non è circoscritta ad una macchina: in famiglia abbiamo 3 computer con vista e su tutti e tre dopo opportune ed accurate ottimizzazioni è così se no ne occupa in media 1,2 GB, sui portatili di tutti i colleghi si presenta la stessa medesima pesantezza. Ti potrei portare centinaia di casi uguali al mio se non peggiori.

      Vista è stato realizzato per adattarsi alle specifiche della macchina su cui viene installato. Il fatto però che la macchina sia potente questo non vuol dire che le risorse si possano sprecare allegramente.

      P.S. Andiamoci piano con i toni perchè il luogo è tutt’altro che comune e la maleducazione mi dà abbastanza fastidio.

  4. Davide, convengo assolutamente con la tua ultima affermazione. Cambi il pc aspettandoti un incremento sensibile delle prestazioni, per poi notare con sconforto che ti ritrovi una macchina più lenta di prima!

Rispondi