Attenti a quegli URL

Sicuramente molti di voi sapranno appena dove si trova lo stato dell’Oman e pochissimi se non nessuno ci andrà in uno dei suoi viaggi di piacere o lavoro. A molti però potrebbe capitare un banale errore di battitura sulla tastiera e digitare .om invece di .com e arrivando “virtualmente” su un sito con un nome a dominio di questo piccolo stato della penisola arabica.

Qualora vi capiti di visitare uno di questi siti e siete degli utenti Mac sprovvisti di una protezione antivirus fate molta attenzione!

om-url-typosquatting-malware

Delle ricerche nell’ambito della sicurezza da parte di Endgame hanno svelato una lista di 319 siti .om cercano deliberatamente di infettare i computer dei loro visitatori tramite pubblicità ingannevoli che cercano di diffondere un malware della famiglia Genieo. Nella lista ci sono nomi a dominio che potrebbero essere facilmente raggiungibili in caso di errori di digitazione in quanto quasi omonimi di siti web ben più celebri (netflix.om, reddit.om, nike.om, paypal.om, tumblr.om e youtube.om tanto per fare qualche nome).

A tutto questo si aggiunge che i malware della famiglia Genieo sono rivolti a chi ha un Mac che tendenzialmente si sente più al sicuro in quanto storicamente il “Mac è una piattaforma inattaccabile dai virus” (chi non si è sentito dire questa frase almeno una volta quando era indeciso sulla scelta del nuovo PC alzi la mano).

Come al solito il consiglio è semplice: state molto attenti alle pubblicità ingannevoli e se dovete installare un programma (come per esempio Adobe Flash), andate direttamente sul sito dell’azienda che lo produce e lo distribuisce ed evitate assolutamente di scaricarlo da siti terzi a meno che non siate sicuri al 100% di quello che state facendo e della bontà del sito che state visitando.

via Intego

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.