Categorie
Cellulari Curiosità

Nokia N99: tra sogno e realtà

Nokia N99In rete ormai stanno circolando con sempre più insistenza delle indiscrezioni sulla possibile presentazione da parte di Nokia, il colosso per eccellenza nel mondo dei cellulari, di uno smartphones alquanto interessante per le caratteristiche che dovrebbe racchiudere al suo interno.

Il nome in codice del telefono in questione come avrete capito è Nokia N99 anche se pensandoci su un attimino secondo me manca qualche cifra (essendo palesemente l’erede del Nokia N700 e del Nokia N800 forse manca qualche zero alla fine).

Fatto sta che le cose interessanti si scorgono non tanto nel nome ma piuttosto leggendo quella che potrebbe essere la sua possibile scheda tecnica. Se promettete di non sbavare troppo vi elenco qualcosa giusto per farvi venire l’acquolina in bocca.

Vediamo un pò… vediamo un pò… ecco qualche chicca:

  • Joystick a nove direzioni
  • 16GB FLASH memoria interna
  • Fino a 4GB di espansione mini SD slot
  • Schermo 16:9 3.2″ widescreen
  • GPS
  • Lettore MP3
  • Lettore DIVX XVID MPEG AVI
  • WLAN WIFI
  • Tastiera completa qwerty
  • Fotocamera 8 Megapixel 3CCD 720 pixel wide (in video cattura 30fps)

Allora siete ancora conviti che è l’iPhone l’oggetto dei vostri desideri? Se siete ancora incerti vi dico solo un’altra cosa che magari vi aiuterà a valutare quale potrebbero essere gli svantaggi dell’uno (Il Nokia N99) e dell’altro (l’iPhone). Non è dato infatti sapere se il sitema operativo di questo cellulare sarà una versione di Linux basata su Debian come per il Nokia N800 oppure se si tratterà di un sistema basato su Symbian. Fatto sta che sia in un caso che nell’altro ci potrete installare tutte le applicazioni che vorrete in totale libertà, cosa che sul tanto acclamato iPhone non sarà possibile.

Cosa ne pensate? Avete già la bava alla bocca? La foto che ho inserito a me sembra un pò photoshoppata (è indubbio che l’editor di testi è troppo Windows-like) ma è quella che si trova un pò dappertutto in queste ore. Quello che a me interessava sapere era più che altro come la pensavate riguardo alla possibile produzione di un prodotto con queste caratteristiche, ben più innovative rispetto ad altri che hanno fatto tanto clamore tempo addietro.

16 risposte su “Nokia N99: tra sogno e realtà”

Beh……devo dire che ha delle caratteristiche immpressionanti questo smartphone,si può pure dire che è il fratello maggiore dell N95 solo che si apre in laterale. Chi vuole possederlo prepari un bell’assegno di oltre 1000 €!!!!

C’è da dire che gli utonti sono attratti dalle cose belle. Come tutte le cose belle, se queste sono anche innovative è una carta vincente.

Come non ricordare tutti windows 98? Era assolutamente bello e “quasi” innovativo con il suo sistema a finestre.

Come non ricordare i primi palmari? le prime macchine dello stile serie1 (bmw), a3 (audi), ecc. ecc.?

Anche l’iphone entrerà in questa sezione, perchè segnerà un’epoca, quella degli oggetti storicamente belli. Uno di quegli oggetti che segnerà un passaggio decisivo nell’utilizzo della tecnologia ma che per tutta una serie di motivi resterà inevitabilmente limitato.

In primis siamo praticamente tutti utilizzatori di nokia (lo dicono le statistiche), sono dispositivi impareggiabili sotto ogni punto di vista, hanno tutto ed il contrario di tutto e ti consentono di modellarli come meglio credi.

L’iphone ad oggi è bello perchè ha il touchscreen, perchè integra l’ipod (ma la memoria? come fai a non pensare un metodo per incrementarla?), ma poi, alla fine? E’ un telefono che la maggior parte di noi avrà difficoltà ad imparare, ci sarà una curva di apprendimento medio alta con tutto quello che ne consegue. E’ un cellulare non umts, e a fine anno tutti migreremo verso hpda.
Credo che basti e avanzi per motivare il mio non acquisto dell’iphone.

Oggi l’ho scoperto tramite Francesco. Alla fine ti lascio un link, dovrebbe chiamarsi Nokia Achieve se non sbaglio. Da quello che hai scritto tu, si presume che tendi verso il Nokia. C’è un aspetto da tener conto: l’iphone è concreto, il nokia lo si vede solo tramite immagini photoshoppate che dici te, o come nel video “flashate”.
Penso che questo sia un dettaglio da non sottovalutare.

Ecco il link:

Rispondi