Navigare senza usare il mouse con Firefox

Se anche tu sei un utente di Firefox, uno dei browser open source più diffusi ed apprezzati dalla masse, quando navighi su per giù per il web ballonzolerai un casino di volte dalla tastiera al mouse perdendo così parecchio tempo e rendendo la navigazione molto più grigia e noiosa. La soluzione a tutto ciò? Semplice usare soltanto la tastiera. Non è un vezzo da geek ma qualcosa alla portata di tutti, seguimi un attimino e ti spiego come fare.

Passo 1 – Se siete utenti Windows andate nel menu Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Generale mentre se siete utenti Mac andate nel menu Firefox -> Preferenze -> Avanzate -> Generale e in entrambi i casi andate ad attivare l’opzione “Cerca nel testo quando si digita qualcosa

Preferenze Forefox

Passo 2 – Incomincia a digitare qualcosa sulla tastiera e Firefox lo cercherà automaticamente nella pagina che stai visitando. Un esempio? Prova a digitare “Che cos” e vedrai che ti verrà selezionato il link nel menù in alto “Che cos’è il Feed RSS?”, ora non ti resta che premere invio e sarà come se avessi cliccato col mouse sul link. Molto comodo vero?

Soprattutto coloro che lavorano molto con un portatile e non hanno molto spesso a disposizione un mouse trarranno enormi vantaggi da questo piccolo accorgimento, se siete dei dattolografi nati ci andrete invece a nozze utilizzando questo metodo per velocizzare la vostra navigazione.

Quando vi sarete abituati a questo nuovo stile di vita vedrete che andrete alla ricerca di qualcosa per aumentare le potenzialità che vi può dare la vostra cara vecchia bistrattata tastiera assieme a Firefox. Diciamo che vi anticipo sul tempo e vi consiglio di scaricare ed installare Mouseless Browsing: vedrete che non ne rimarrete delusi e risparmierete parecchio del vostro tempo dando un tocco di fantasia alle vostre “solite” navigate.

Allora vi ho persuaso? State già armeggiando con tastiera e browser e cronometro alla mano state valutando se la cosa possa fare al caso vostro o meno?

[via Tech-Buzz]

2 pensieri riguardo “Navigare senza usare il mouse con Firefox

Rispondi