Categorie
Novità Tecnologia

Un videoregistratore sul web

FaucetDa qualche giorno ho scoperto con piacere un nuovo servizio molto interessate che in sostanza funge da radio e video registratore online. Si tratta di Faucet un sito all’apparenza “scarno” e poco attraente ma che nasconde al suo interno un eccellente servizio che vi permetterà di non perdervi più quei pochi contenuti interessanti che si aggirano nel marasma di radio e TV al giorno d’oggi.

Cosa bisogna fare per utilizzare il servizio? Basta iscriversi fornendo una e-mail valida ed attivare il proprio account ed una volta loggati un’interfaccia web molto semplice ed intuitiva vi permetterà di programmare le registrazioni dei vostri programmi televisivi o radiofonici preferiti. L’ho provato e funziona sorprendentemente molto bene e lo consiglio vivamente a coloro che hanno dei dispositivi mobili (iPod&Co) o da salotto (AppleTV e Mediacenter vari) in grado di riprodurre podcast e videocast e che per una ragione o per un’altra sono sempre fuori casa quando in TV o alla radio trasmettono qualcosa di interessante e se lo devono poi fare raccontare da parenti o amici, oppure peggio ancora si devono affidare ad un vecchi videoregistratore che solo a nominarlo mi viene il prurito dappertutto.

D’altronde questo è anche lo scopo principale per cui questo servizio è nato come si può leggere nel suo manifesto:

Faucet è lo strumento pensato e realizzato per rendere i contenuti Radio e Tv fruibili: “quando, cosa, dove, come vuoi” sfruttando i nuovi lettori portatili multimediali.

Siete interessati ad un programma, ma questo viene trasmesso in orari che non coincidono con i vostri, ed utilizzare il videoregistratore domestico è sempre una scomodità?

Faucet vi permette di definire le registrazioni delle trasmissioni di vostro interesse, che verranno ricevute in Podcasting sui vostri dispositivi multimediali, per essere utilizzate in qualsiasi momento e luogo.

Pur se il modello della “Televisione su Appuntamento” sta mostrando i suoi limiti e chiari segni di vecchiaia sotto l’incalzare dei nuovi strumenti e delle nuove reti di trasmissione, occorre riconoscere che i normali canali hanno una ricchezza di contenuti difficile da eguagliare ed un paradigma di fruizione compreso da tutti.

Faucet unisce il meglio dei due mondi e permette l’accesso alla grande mole di contenuti radiotelevisivi trasmessi ogni giorno, con la comodità permessa dai nuovi strumenti.

Che dire? Secondo me per apprezzarne la comodità e la bontà dell’idea non vi resta che provarlo e poi sono sicuro che concorderete col sottoscritto. Per adesso è in fase beta e quindi qualcosa non funziona alla perfezione, i canali televisivi sono i principali canali terrestri nazionali e lo stesso si può dire per quanto riguarda le stazioni radiofoniche. Magari esistono già da anni servizi del genere e ho solo scoperto l’acqua calda, ma io per ora è il primo “videoregistratore web” che incontro sulla mia strada e la trovo davvero un’idea superlativa.

Voi che ne pensate?

20 risposte su “Un videoregistratore sul web”

Questo servizio è semplicemente fantastico!!!!!!!!!!
Mi sono iscritta subito!! :mrgreen:
pero’ ho una domanda.. qualcuno mi ha detto che si poteva tornare indietro di 24 ore, cioè se ho dimenticato di registrare una trasmissione nella giornata si puo’ ritrovare il pezzo con l’orario esatto.. Come si fa?
Ho cercato ma non ci sono riuscita…. 🙁

Dalla loro pagina di registrazione:

“Chi sottoscrive questa registrazione dichiara sotto la sua responsabilità di avere diritto ad accedere ai contenuti radiotelevisivi italiani trasmessi in chiaro, in quanto già detentore di altri apparecchi radiotelevisi e di essere in regola con i pagamenti delle relative imposte previste dalla legge italiana.”

E io che non ho la televisione a casa mia, e quindi non pago il canone? Deduco che non posso registrarmi …

Registratore WEB…

Grazie al mio primo amico blogger Davide sono venuto a conoscenza di un meraviglioso servizio web che ti permette di registrare trasmissioni televisive e radiofoniche in maniera programmata..
Voi giustamente vi state chiedendo qual’è l’url…

Rispondi