Categorie
MondoMac

Scorciatoie da tastiera per screenshots su Mac

Istantanea IconaChe gli utenti Mac hanno vita facile in qualsiasi cosa debbano fare è risaputo. Ed anche quando si tratta di fare una semplice screenshots dell’intera schermata che hanno di fronte, di una finestra o soltanto di una parte di quello che stanno visualizzando a monitor in un determinato momento non devono stare a scervellarsi per trovare l’applicazione giusta, magari freeware e che faccia quello di cui hai bisogno senza troppi giri di parole.

Con Mac OS X nella cartella Utility per fare tutto ciò con pochi click c’è un’applicazione di nome Istantanea che vi permette di fare tutto quello di cui avete bisogno in questi casi in modo semplice ed intuitivo ma a volte quando la pigrizia ti assale può essere faticoso avviare un applicazione, scegliere che tipo di “ritaglio” vogliamo fare (se di tutto lo schermo, di una selezione o di una finestra in particolare) e salvare con nome il nostro scatto. Non parliamo poi di quando si va di fretta: queste tre rapidissime operazioni potrebbero scoraggiarvi e farvi desistere nel vostro intento per evitare di arrivare tardi ad un appuntamento o di perdere l’ultima treno utile per tornare a casa.

Per questo Mac OS X ci viene incontro offrendoci delle semplici abbreviazioni da tastiera per evitare di perdere tempo e ottenere il risultato desiderato. Direttamente da Aiuto Mac ecco le scorciatoie da tenere sempre bene a mente:

  • Per scattare un’istantanea dell’intera schermata, premi Comando-Maiuscole-3.
  • Per scattare un’istantanea di parte dello schermo, premi Comando-Maiuscole-4, dopo di che muovi il mouse per selezionare l’area che desideri avere nell’istantanea.
  • Per scattare un’istantanea di una finestra, della barra dei menu, del Dock o di altre aree, premi Comando-Maiuscole-4 e poi premi la barra spaziatrice. Sposta il puntatore sull’area desiderata in modo da evidenziarla, quindi fai clic. Se decidi di trascinare per selezionare l’area, premi di nuovo la barra spaziatrice.
  • Se premi Comando-Maiuscole-4 e decidi che non vuoi eseguire l’istantanea, premi il tasto Esc.

Le istantanee vengono registrate come documenti sulla scrivania. Se desideri mettere l’istantanea dello schermo negli Appunti, invece di creare un documento, mantieni premuto il pulsante Ctrl mentre premi gli altri pulsanti. Puoi quindi incollare l’immagine in un documento.

Per scattare delle istantanee dello schermo puoi usare anche l’applicazione Istantanea (nella cartella Utility).

Alcune applicazioni, quali DVD Player, non consentono di acquisire immagini dello schermo.

Io le trovo comodissime e mi fanno sempre risparmiare parecchio tempo. Voi che ne dite? Le utilizzavate? Le conoscevate?

10 risposte su “Scorciatoie da tastiera per screenshots su Mac”

Domanda da un milione di dollari:
se ho partizionato l’hard disk dedicando 10 gb del mio mac a windows per far partire autocad, quando avvio il macbook in windows, come lo faccio lo screenshot??

Devi utilizzare le scorciatoie da tastiera di Windows, il problema è che temo che il tuo Mac non abbia nè il tasto Print Screen nè la versione per notebook Prnt Scrn quindi devi affidarti a programmi di terze parti.

oppure puoi fare così:

start\esegui
scrivi “osk”
così ti apparira’ la OnScreenKeyboard
selezioni da li il tasto che “fisicamente” non hai

spero di esser stato utile

Michele.

Ps.
Complimenti per il sito Davide!!!

certo che le conoscevo… 😉
erano già di “moda” con il Mac Classic (9.x) :wub:

comodissime e funzionali, molto meglio del print screen…
visto che poi in windows devi cmq usare un altro programma per usare lo schermo che catturi e non hai le opzioni selettive di mac… :mrgreen: :k:

Uso spesso il command-maiuscolo-4! Comodissimo e utilissimo!! Per quanto riguarda le scorciatoie da TESTIERA invece consiglio di prendere la rincorsa ai piedi del letto e tuffarsi per dare una craniata potente sulla testiera. Vedrete che scorciatoie!! :rotfl:

Le utilizzavo, le conoscevo, e le reputo utilissime!!! Anche se ammetto che all inizio, per usarle, aprivo anteprima, che negli strumenti ha appunto la funzione “istantanea”… Eehm, inesperienze iniziali… Nn che ora sia esperto!!! 😳

Ciao

:bye:

Rispondi