Spegnere automaticamente il PC quando ha finito il download

Quante volte vi sarà capitato di lasciare il computer acceso tutta la notte perchè vi siete messi a scaricare file particolarmente grandi a notte inoltrata e ad un certo punto vi è venuto sonno? A me capita spesso ma con le attuali tariffe dell’energia elettrica sicuramente non è un bene per nessun e soprattutto per la vostra bolletta e di conseguenza il vostro portafogli. L’attuale liberalizzazione in tale campo ha fatto nascere un pò di concorrenza tra i vari gestori ma i prezzi rimangono comunque alti perchè risentono dei forti aumenti degli anni precedenti.

Rispermiare spegnendo sempre alla “fonte” i dispositivi elettrici che non servono non fa mai male e spegnere il PC almeno di notte quando non serve è un modo come un altro per dare un taglio alla propria bolletta. Ma si sa quando il sonno ti prende e sei verso una certa ora, magari dopo una giornata stancante,  la tentazione di lasciare lì tutto acceso a scaricare quello che ti serve per il giorno dopo è forte, fortissima.

Una soluzione parziale a tutto questo c’è. Se infatti utilizzate Firefox d’ora in poi potrete programmare lo spegnimento del PC al termine del downlod dei file che state scaricando con il browser open source. Basta installare un comodissimo add-on ce vi permetterà di fare tutto questo semplicemente spuntando una voce: InBasic.

Una volta installata InBasic aggiungerà una voce da spuntare nel Download Manager di Firefox ed una iconcina nella barra di stato del browser, come potete vedere dalle screenshots qui sotto:

 InBasic 1

InBasic 2

Per programmare lo spegnimento del PC quando sarà terminato il download di tutti i file che state scaricando ed andarvene quindi a nanna sicuri di trovare il mattino seguente il PC spento ed i file scaricati basterà spuntare l’apposita voce nel Download Manager (Shut down after all downloads finished/Spegni al termine del download di tutti i file) oppure cliccando sull’icona dell’estensione in basso nella barra di stato: semplice e veloce direi.

L’unico neo attualmente è il fatto che una volta attivato lo spegnimento automatico l’estensione vi presenterà una finestra a comparsa per autodisattivarla dopo che è stata utilizzata: questo per evitare che di giorno al termine di ogni download vi si spegnerà il computer. Fin qua nulla da ridire anzi. Se non fosse che chiudendo questa finestra a comparsa senzafare nessuna scelta sarà impossibile disattivare automaticamente l’estensione dopo ogni utilizzo e rischierete di vedere il vostro PC spegnersi ogni volta dopo aver scaricato qualcosa tramite Firefox. Quindi attenzione: selezionate l’opzione che auto disattiva InBasic dopo il suo utilizzo!!!

Peccato che per adesso l’estensione sia disponibile solo per PC. Urge al più presto una versione per Mac ed una correzione all’attuale versione per Windows per poter scegliere se auto disattivare l’estensione in qualsiasi momento.

Scaricate ed installate InBasic

Che dire? Buona nanna a tutti…

[via TechBuzz]

4 pensieri riguardo “Spegnere automaticamente il PC quando ha finito il download

  1. Sono passati ben 5 anni da questa pubblicazione, siamo nel 2012 e Firefox è arrivato ormai alla versione 13 (anche se io sto usando ancora la 11).
    Però stavo cercando un plugin esattamente come questo.
    InBasic è quello che vorrei, ma il link non funziona più e InBasic è introvabile.
    Presumo che il progetto sia stato abbandonato.
    Conosci per caso un alternativa funzionante?
    Grazie e ciao.

Rispondi