Ebbene sì: a meno di due mesi dal lancio dell’ultima versione di Mac OS X, nome in codice Leopard, è arrivato il giorno di dolore per tutti gli integralisti della mela. Mac OS X 10.5 Leopard, per la gioia di tutti i possessori di normali PC che non ne possono più di Windows Vista, è installabile in modo semplice ed intuitivo anche su computer non della Apple perchè qualche hacker è riuscito a patchare il kernel ed i suoi moduli in modo da poter essere installati anche su computer che non hanno un BIOS EFI, ovvero dei comuni PC.
Ovviamente l’operazione non credo sia legale e se vi apprestate a provare nonostante tutto l’ultima versione del sistema operativo della Apple sul vostro PC un pò per gioco, un pò per sfida ed un pò per vedere come funziona ed assaporare cosa vi perdete quotidianamente, vi invito a controllare che il vostro hardware sia supportato da Mac OS X perchè qualora non lo fosse potrest incontrare non pochi problemi.
Ecco i passi principali per effettuare l’installazione di Leopard sul vostro PC:
- scaricate il file ISO di Leopard per x86 da Mininova (preferisco non linkare il torrent un pò per scaramanzia, un pò per non avere problemi di qualsiasi genere, in ogni caso basta andare su Mininova e cercare “iATKOS v1.0i”. Si tratta di una ISO di all’incirca 2.09 GB quindi non è difficile da trovare);
- masterizzate l’immagine ISO su DVD con il vostro programma di masterizzazione preferito;
- inserite in DVD nell’unità ottica del vostro computer e seguite le istruzioni che vedrete a video;
- l’installazione dura circa un’ora quindi nel frattempo se c’è qualcosa di interessante in TV è l’occasione giusta per vederlo o se siete degli amanti delle lunghe pause caffè potete concedervene tranquillamente una.
[via Dailyapps]
Tutto molto semplice e veloce. Se volete provare Mac OS X senza che nessun altro lo sappia è un ottimo metodo. Ovviamente io non ho un PC, non ho potuto testare quanto sopra e non potrò esservi di aiuto. Se però qualche impavido ha del tempo da perdere e vuole testare il tutto e farci sapere come va gliene saremo tutto eternamente grati.
54 risposte su “Come installare Leopard sul tuo PC”
@dexter:
una soluzione alternativa sarebbe quella di installare normalmente leopard e (se consentito) non modificare il bootloader facendo restare quello di windows in modo che modificando il file boot.ini puoi di sicuro scegliere con che S.O. partire
Ok. Allora proverò, ma prima mi faccio una copia di sicurezza dell’hd con windows xp sopra. Una bella immagine disco nn fa mai male….
Oramai ci proverò domani..
Vi terrò informati….
Grazie mille…
@dexter
Credo proprio di si perchè l’installer di Leopard ti dà la possibilità di scegliere su che disco installare e se non ci sono problemi con la scheda madre ed il disco rigido (ovvero se vengono riconosciuti) dovresti poterlo fare tranquillamente.
Però non avendo la possibilità di provarlo su un PC con tale configurazione non posso assicurartelo al 100%
domanda. Io ho sul pc 2 hard disk separati su cui in uno, il principale, è installato windows xp, e sul secondario ho alcuni file.
Posso installare il leopard sul secondo e, quando voglio, far partire windows dal primo?
Insomma posso tenere windows sul c e leopard sul d e fare in modo che all’avvio mi chieda con che sistema operativo partire?
Grazie mille…
[…] Come installare Leopard sul tuo PC | Davide Salerno Mac OS X 10.5 Leopard, per la gioia di tutti i possessori di normali PC che non ne possono più di Windows Vista, è installabile in modo semplice ed intuitivo anche su computer non della Apple (tags: apple leopard osx hacks hack install pc tutorial howto mac) […]
[…] Come installare Leopard sul tuo PC […]
ci proverò presto…… poi magari ti do un feedback 🙂 (spero di trovare il tempo, ultimamente sono infognato come non mai)
lascia stare mikelangelo…
complimenti x la news davide, sei sempre ben aggiornato e gestisci 1 ottimo blog!!!!!
tutto questo lo dice il blogger di
ldm.weebly
Ciao!!!!
Perchè?
…il tuo feed è in pericolo nel mio aggregatore dopo questo post.;)