Come installare Leopard sul tuo PC

Leopard PCEbbene sì: a meno di due mesi dal lancio dell’ultima versione di Mac OS X, nome in codice Leopard, è arrivato il giorno di dolore per tutti gli integralisti della mela. Mac OS X 10.5 Leopard, per la gioia di tutti i possessori di normali PC che non ne possono più di Windows Vista, è installabile in modo semplice ed intuitivo anche su computer non della Apple perchè qualche hacker è riuscito a patchare il kernel ed i suoi moduli in modo da poter essere installati anche su computer che non hanno un BIOS EFI, ovvero dei comuni PC.

Ovviamente l’operazione non credo sia legale e se vi apprestate a provare nonostante tutto l’ultima versione del sistema operativo della Apple sul vostro PC un pò per gioco, un pò per sfida ed un pò per vedere come funziona ed assaporare cosa vi perdete quotidianamente, vi invito a controllare che il vostro hardware sia supportato da Mac OS X perchè qualora non lo fosse potrest incontrare non pochi problemi.

Ecco i passi principali per effettuare l’installazione di Leopard sul vostro PC:

  • scaricate il file ISO di Leopard per x86 da Mininova (preferisco non linkare il torrent un pò per scaramanzia, un pò per non avere problemi di qualsiasi genere, in ogni caso basta andare su Mininova e cercare “iATKOS v1.0i”. Si tratta di una ISO di all’incirca 2.09 GB quindi non è difficile da trovare);
  • masterizzate l’immagine ISO su DVD con il vostro programma di masterizzazione preferito;
  • inserite in DVD nell’unità ottica del vostro computer e seguite le istruzioni che vedrete a video;
  • l’installazione dura circa un’ora quindi nel frattempo se c’è qualcosa di interessante in TV è l’occasione giusta per vederlo o se siete degli amanti delle lunghe pause caffè potete concedervene tranquillamente una.

[via Dailyapps]

Tutto molto semplice e veloce. Se volete provare Mac OS X senza che nessun altro lo sappia è un ottimo metodo. Ovviamente io non ho un PC, non ho potuto testare quanto sopra e non potrò esservi di aiuto. Se però qualche impavido ha del tempo da perdere e vuole testare il tutto e farci sapere come va gliene saremo tutto eternamente grati.

54 pensieri riguardo “Come installare Leopard sul tuo PC

    1. ciao ezio, ke distro hai usato? iatos? xkè io ho preso la kalyway e mi riavvia qnd fa il boot da cd… ho un pc non multicore, mi puoi aiutare grazie, sarei curiosa di installarlo, ho un hdd già partizionato x mac

  1. Caro Germano (il purista)
    ti devi rasegnare, anche la Apple ha gettato la spugna e si è adattata al mercato con i processori Intel, di fatto i MAC non esistono più.
    Rimangono vivi solo grazie a chi come te è convinto che sia un prodotto migliore, quando migliore è solamente il software che usa perché esite solo in un’unica versione!

    Cosa vuol dire che il tuo pc va più veloce? Io lo tengo sotto la scivania e con qualsiasi sistema operativo li è e rimane, forse vuoidire che qualceh applicativo gira meglio o in minor tempo?
    Ma quale applicativo però? Hai fatto davvero un confronto alla “pari”?

    Io uso sia Mac che Pc che cell tutto quanto la tecnologia mette a disposizione e posso dire che non ho mai visto una così grande differenza a parità di componenti.

    Cmq Provato Leopard su pc e lavora benissimo, effettivamente non proprio semplice configurare bene il computer!

  2. La curiosità è cosa buona, ma installare un sistema operativo su una macchina non testata per lo stesso, è una cosa molto sbagliata e insensata, perchè il SO OSX è performante su macchine dedicate punto e basta. Ciao

  3. Ma perchè non lasciate perdere? Volete a tutti i costi sfidare la vostra buona sorte per che cosa? Se volete provare Mac OSX compratevi un Mac, risparmierete soldi e tempo e incazzature….oppure compratevi un clonemac, ma non avrete mai un Mac che si rispetti tra le mani, ma solo una brutta copia (hardware) che funziona zoppicando, leggetevi la prova del clone della phistar e capirete…ciao

    1. per Germano:
      Io ho il Leopard installato sul mio pc da circa un mese..Ci ho messo un bel po a installarlo e configurare tutte le schede ma ti assicuro che ne è valsa la pena..Ho pagato il mio pc 616 euro e andando sul sito della apple e componendo il mac pro con le caratteristiche del mio pc lo avrei pagato 4100 euro!
      Nn metto in dubbio la qualità, l’affidabilità e la serietà dei componenti di un mac! Però dico solo che installare un Leopard sul pc ti fa risparmiare tantissimo..e inoltre il mio pc va piu veloce con il leoprad che con vista!
      Ciao

    2. Ma Germano, hai leto quello che hai scritto???
      RISPARMIARE acquistando un MAC ? ?? ?? ?

      E poi parli di sistemi operativi testati su pc ???

      Microsoft che copre gran parte del mercato dei s.o. non testa i suoi prodotti
      come non lo fà nessun altro, PERFORTUNA altrimenti ci troeremo ad avere
      per ogni computer un sistema operativo diverse.
      Già mi vedo la scena uno entra in negozio e non scelgie + il pc in base alla caratteristiche ma in base al sis. op. che vuole???

      e sui netbook cosa ci mettiamo solo il linux allora?

  4. a me dopo l’installazione e il riavvio si carica la mela ma mi appare subito il kernel panic 🙁 cosa
    devo fare?
    Aiutatemi pliz! È un mese che cerco di installare Leo 🙁

  5. Ciao, ma per scaricare il file di installazione di mac ci vuole qualche programma tipo bitorren perchè mi scarica un file che il pc non mi riconosce e poi la sua dimensione non è di 2 GB. FATEMI
    SAPERE CIAO…

  6. Ho un portatile Toshiba Tecra S2. Ho installato la iatkos v_1.0. L’installazione va a buon fine ma dopo il restart la macchina dopo il messaggio Toshiba non fa partire il sistema operativo. Sarà perchè l’HDD è un Pata invece che Sata? E non c’è modo di bypassare la cosa? Ho seguito le istruzioni, usato MBR una volta, e GUID un’altra volta, customizzato l’installazione scegliendo solo quello che mi serviva, formattato l’Hard disk vergine in HFS+ Mac OS extended (Journaled). Un problema è che la mia scheda video (GeForce 6600 ha solo 64 mb) e il driver parte da 128 e quello ho scelto).Quali sono le opzioni da selezionare all’installazione? E come setto il mio bios (v. 2.80)? Pensavo di essere arrivato invece…….
    Che altro posso fare oltre al limite cambiare versione?

Rispondi