Installare Mac OS X su PC

Nonostante siano estremamente datati, risultano sempre molto gettonati tra gli internauti che capitano su queste pagine quelli scritti ormai anni addietro su come installare Mac OS X su PC e su come effettuare la stessa operazione appoggiandosi ad una virtual machine ( ovvero l’installazione di Mac OS X su VMware). Sono talmente gettonati come articoli (e quindi ne deduco anche come argomenti), che ricevo giornalmente quantità inverosimili di email contenenti richieste di aiuto/assistenza a riguardo. Ne approfitto quindi per fissare qualche punto che spero possa essere utile ai posteri.

11vsjk8

  1. L’operazione continua a rimanere illegale. Anche se avete regolarmente acquistato una copia di Mac OS X.
  2. Non c’è un procedura standard che possa adattarsi a qualsiasi PC: la parte hardware gioca un ruolo fondamentale, quindi se proprio volete cimentarvi nell’impresa forse sarebbe il caso di procurarsi una macchina con dei componenti sui quali è già stato installato Mac OS X in precedenza da qualche volenteroso smanettone in modo da avere dei punti di riferimento.
  3. Il livello di complessità dell‘installazione di Mac OS X su un PC è elevato: pertanto a volte non basta essere dei semplici smanettoni ma bisogna avere delle conoscenze tecniche che vadano al di là della semplice capacità di installare e configurare un sistema operativo. Se non le avete munitevi di pazienza perché sarà necessario acquisirle e il percorso è tutt’altro che facile, breve/immediato e privo di ostacoli.
  4. Riuscire nell’installazione a volte è solo la prima stazione di una via crucis con molte più stazioni di quante si possano immaginare: far funzionare tutte le periferiche e riuscire ad installare ed utilizzare anche i software più banali potrebbe non essere così semplice.
  5. Scordatevi di riuscire ad installare Mac OS X su PC partendo da una versione originale rilasciata dalla Apple. Affidatevi a distribuzioni già patchate per superare i blocchi basilari di controllo hardware. Google e i principali siti di condivisione dei torrent vi saranno di aiuto, assieme a paroline magiche come iAtkos, iDeneb e nelle peggiore delle ipotesi hackintosh.
  6. Volete provare semplicemente l’ebbrezza di utilizzare Mac OS X per sapere come ci si sente? Pensate di non potervi mai e poi mai permettervi un Mac e siete ansiosi di provare almeno una volta nella vita di muovere il cursore del mouse su un sistema operativo della Apple? Allora provate a cercare il torrent di qualche immagine di macchina virtuale sulla quale è già stato installato Mac OS X: la cosa sarà molto meno invasiva e sicuramente più fattibile. Non pensate comunque si tratti di una passeggiata.
  7. Se riuscite nell’impresa condividete da qualche parte sul web (forum, blog o simili), la vostra esperienza.

In conclusione, se avete bisogno di utilizzare Mac OS X tutti i giorni per lavoro, per studio o semplicemente perché pensate sia il sistema operativo che più si adatti alle vostre esigenze, acquistatevi un Mac. Installare Mac OS X su un PC è difficile di per sé, non oso immaginare quanto tempo potrebbe portarvi via cercare di utilizzarlo su una macchina per la quale non è stato progettato e visto che il tempo è denaro pensate bene come investire i vostri soldi: i prezzi dei Mac non sono più così proibitivi ed il mercato dell’usato è quantomai fiorente.

In ultima battuta se qualcuno decide di dedicare una piccola parte del proprio tempo per condividere le proprie idee, qualche sporadica conoscenza e tante mere considerazioni, non sentitevi autorizzati di crocifiggerlo se non può dedicare altro tempo per aiutarvi in operazioni del tutto inutili e molto dispendiose a livello di tempo, sulle quale gli unici a poter fare qualcosa siete voi che avete il ferro sotto mano… in quanto senza quello è impossibile procedere in qualsiasi operazione che non sia vaga ed indefinita.

Un pensiero riguardo “Installare Mac OS X su PC

  1. Perchè installare Mac Os sarebbe illegale? C’è una legge dell’odinamento italiano che lo vieta?
    Installare Mac Os (originale, quindi comprato) su un pc viola solamente i termini le condizioni dell’EULA di Apple, e l’EULA di Apple, al momento, non è ancora LEGGE ITALIANA.
    Pertanto se si installa Mac OS su pc, sempricemente non si avrà alcun supporto da Apple in caso di problemi.

Rispondi