iPhone e Dati Cellulare non funzionanti

Foto 26-06-13 11 39 24

Tutti i possessori di un iPhone (anche se da quello che leggo e sento in giro il problema è comune a tutti i possessori di smartphone) sanno quanto aumenti drasticamente il consumo della batteria del proprio telefono quando è abilitata la connessione dati 3G. Per questo se durante la giornata state tante ore senza poter ricaricare il vostro iPhone e volete arrivare a fine giornata con il telefono funzionante non potete non disattivare i Dati Cellulare quando non avete bisogno di essere connessi ad internet. Uscendo di casa al mattino alle 6 e rientrando la sera dopo le 19 ormai questa operazione è diventata una routine specialmente la mattina presto quando in treno utilizzo l’iPhone giusto per ascoltare la musica e per ricevere qualche sms o chiamata di emergenza.

Giusto ieri mi è capitato però di non riuscire più a riattivare i Dati Cellulare e se devo essere sincero ho pensato, dopo aver fatto una rapida ricerca sui forum del settore, di dover passare ad Android in anticipo. Cerco di spiegarmi meglio: dopo essere andato nel menu Impostazioni -> Generali -> Cellulare e aver disattivato sia la voce Dati Cellulare che Abilita 3G quando è venuto il momento di riattivare la connessione ad internet 3G effettuando l’operazione inversa, pur riattivando dall’apposito menu le voci appena citate, il telefono non ne voleva sapere di abilitare la connessione dati né in 3G né in EDGE e nemmeno in GPRS come testimoniato dall’assenza di qualsiasi tipo di icona di stato sulla tipologia di rete alla quale avrei dovuto essere connesso.

Fortunatamente mi è venuto in aiuto questo articolo nel quale viene consigliato un reset delle impostazioni di rete per risolvere i problemi relativi alla connessione alla rete dati del dispositivo. Sono andato nelle Impostazioni quindi nella sezione Generali -> Ripristina e ho selezionato la voce Ripristina Impostazioni di Rete. Ho inserito il codice di sicurezza dell’iPhone e dopo aver cliccato su Ripristina impostazioni rete al riavvio del telefono l’icona di stato a fianco del nome del mio operatore mi rincuorava sul fatto che potevo finalmente riutilizzare il mio smartphone come tale in quanto connesso alla rete 3G.

Foto 26-06-13 11 52 36Foto 26-06-13 11 52 48

Purtroppo c’è un inconveniente del quale avevo tenuto conto ma è inevitabile: la perdita delle credenziali di accesso a tutte le reti wireless a cui vi siete connessi dall’ultimo ripristino delle impostazioni di rete che avete effettuato. Poco male anche perché grazie a questa operazione ho rimandato la sostituzione del telefono e visto i tempi che corrono risparmiarmi una spesa considerevole e non programmata è stato alquanto piacevole.

A voi era già capitato qualche evento che vi ha costretto ad effettuare questa operazione? Siete riusciti a capire quale evento ha causato il problema? Se volete condividere la vostra esperienza ovviamente ogni parere, consiglio e/o delucidazione è sempre ben accetta.

2 pensieri riguardo “iPhone e Dati Cellulare non funzionanti

Rispondi