Categorie
MondoMac MondoWin

Tele2 ed il mistero dell’SMTP

Avete un account di posta presso Tele2?

Non riuscite più a scaricare la posta sul vostro client preferito?

Tutto ciò accade all’incirca dal 30/09/2006?

Non vi preoccupate, perchè se non avete commesso nessun reato informatico che abbia come pena la disattivazione della vostra casella di posta elettronica la spiegazione a tutto questo è molto ma molto più semplice. Tele2, come comunicato sul proprio sito nell’area assistenza, dalla data precedentemente indicata ha spostato il proprio server SMTP in ascolto sulla porta 587 al posto di lasciarlo su quella di default che è la 25. Il motivo? Con ogni probabilità per motivi legati all’Alleanza Anti-spam cui molti provider ormai aderiscono.

La domanda nasce spontanea… come direbbe qualcuno di cui al momento non ricordo bene il nome. Semplice se utilizzate Outlook andate in Strumenti –> Account –> Selezionate il vostro account di Tele2 –> cliccate sul tasto Proprietà a destra e vi si aprirà la finestra delle proprietà come sotto:

Impostazioni Avanzate

Selezionate a questo punto la linguetta Impostazioni Avanzate e quindi andate a cambiare il numero di default della porta che è il 25 mettendo il nuovo numero che è 587.
Se invece siete utenti Mac ed utilizzate Mail andate nel menù Mail –> Preferenze –> Account –> Selezionate l’accont di Tele2 e nella linguetta Informazioni Account in fondo cliccate sul bottone Impostazioni Server che si trova subito sotto il campo di testo con l’indirizzo del server smtp che dovrebbe essere smtp.tele2.it. A questo punto vi compare una finestra contente le impostazioni del server come quella sotto.

Mail Impostazioni Server

Non vi resta che sostituire nel campo Porta Server il numero di default 25 con il famigerato 587 e cliccare su OK.

30 risposte su “Tele2 ed il mistero dell’SMTP”

@umberto

Non saprei come aiutarti se nè col metodo descitto nell’articolo nè come dice di fare Tele2 in via ufficiale riesci a mandare la posta dovresti rivolgerti direttamente all’operatore.

@luigi

Scusa ma il server smtp.cicco.com su che porta lavora? La porta 587 è da impostare solo per gli account di Tele2 ovvero quelli che usano il server smtp.tele2.it per la posta in uscita. Se il server smtp.ciccio.com non utilizza la porta 587 ma la 25 (quella di default) per gli account di posta che utilizzano questo server per la posta in uscita non devi utilizzare la porta 587

Il problema invece a me è un altro… Da quando hanno messo la benedetta porta 587 non si riesce ad inviare email tramite un smtp che non sia tele2.

Ad esempio io ho un sito web http://www.ciccio.com e se voglio inviare email tramite smtp.ciccio.com non lo posso fare, tele2 non mi fa raggiungere smtp diversi dai suoi.

Io ho la necessità di inviare una mailing list abbastanza grossa e l’smtp di tele2 dopo 50 mail mi blocca l’invio perchè mi considera spam e non potendo utilizzare smtp diversi sono nei casini più totali.

E’ da due mesi che provo a parlare con un tecnico ma sono tutti incompetenti.
Voi avete qualche dritta da darmi?

Ho seguito le indicazioni di Michele ma non mi funziona l’invio della posta con outlook!!!
Ho un indirizzo di tiscali e, spuntando come dice Michele, “il server della posta in uscita richiede l’autenticazione”, mi richiede continuamente in una finestra la password dell’account di tele2 (che compare tra l’altro già memorizzato) senza consentirmi di inviare dall’account di tiscali alcun messaggio!!!!!
Ho un router adsl come firewall zonealarm, non è che ci sono altri muri da abbattere???

Ho la soluzione ai problemi di tele2 e la porta 25(che diventa 587) dell’smtp:

è tutto scritto su http://www.tele2mail.com/nontele2email/

quello che non è scritto è che dovete andare nelle “altre impostazioni”, andare su “server della posta in uscita” e spuntare “il server della posta in uscita richiede l’autenticazione” , acccedi con Nome utente : cxu-777 bla bla bla e come password la vostra password

Così userà come server di posta in ingrasso il pop3 che avete e in uscita l’smtp di tele2.

A parte che la porta 21 è quella dell’FTP e quella dell’SMTP è la 25.
In ogni modo non è vero che vogliono fidelizzare il cliente, in queanto su tele2mail.com trovi le istruzioni per configurare (solo) Outlook express ad inviare email di altri operatori (es. Tiscali o altro) tramite il loro SMTP.

risolto il problema con ssl. Adesso mi dice:”Verifica l’indirizzo di posta elettronica.Il server ha risposto problema 530″. Eppureho un’account di tele2. Ma è possibile. 👿

tele2 blocca la porta 21 e l’unico modo per inviare email è utilizzare un loro account. quindi ogni volta che il server smtp.tele2.it non funziona non sipossono più mandare email (a meno di usare qualche webmail)

mi risulta che sia l’unico provider a bloccare la porta 21 (almeno credo) visto che di sicuro aliceadsl permette di usare altri server smtp (garantito)

di sicuro questa non mi sembra proprio una mossa per bloccare lo spam, piuttosto mi risulta un modo per fidelizzare un cliente visto che gli si impone di usare solo la loro email.

ps. chi ha bisogno di servizi più specifici è meglio che se ne stia alla larga.

Tiziana, scusami, sono nel panico più completo… Alla fine non hai detto come diavolo bisogna configurare Eudora 6.1 per fare funzionare l’SMTP!?!? Mi aiuti? Grazie, alecs

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.