C’è un problema che mi attanaglia i questi giorni ed ho assolutamente bisogno del vostro aiuto per prendere una decisione visto che la faccenda interessa più voi cari miei lettori che me.
Il fantasmagorico tema che con tanta dedizione ho costruito partendo da una solida base qual è K2 e che ha il pregio di visualizzarsi più o meno allo stesso modo su quasi tutti i browser in circolazione ha un problema non trascurabile: è abbastanza pesante da caricare.
Secondo voi a cosa è dovuta questa lentezza? Leggendo qua e là ho trovato diverse motivazioni alcune implicabili a WordPress altre a K2 e ho cercato di porvi rimedio anche se il problema continua a rimanere. Le librerie javascript caricaricate sono ridotte all’osso e le immagini sono davvero poche e abbastanza leggere. Per quanto riguarda WordPress ho attivato la cache interna ma non ho ancora installato il plugin WP-Cache perchè non credo possa fare i miracoli di cui ho bisogno.
La decisione drastica che stavo per prendere è quella di rifarmi un tema da zero o di customizzarne uno che sia meno pesante di questo per cercare di eliminare questa lentezza che secondo me per certi versi è fastidiosa.
Allora che faccio?
Sono graditissimi consigli e delucidazioni
UPDATE: Seguendo i consigli di Andrea sto eliminando le cose futili e la situazione sembra leggermente migliorare. Siccome adesso è tardi, ho sonno e sono un pelino stanco per evitare di far danni rimando l’ultimazione dei lavori a domani.
20 risposte su “Cambio o resto?”
Invece di usare K2 che fa un sacco di controlli e rebighi, riscrivilo da zero come ho fatto io e mettici solo le cose che ti servono.
Il tema era lento perchè faceva un casino di query per le varie cazzarrupole volanti che avevo messo qua e là e per i diversi javascript che venivano caricati.
Anch’io da casa lo trovavo abbastanza lento, ora che ho tolto un pò di cose può andare.
Ma scusami davide chi trovava molto lento il tuo tema? E-)
Adesso ho tolto un bel pò di roba e sembra andare decisamente meglio rispetto a prima. C’è ancora qualcosa da sistemare comunque adesso sembra essere un filo meno pesante di prima.
Se c’è qualcosa che secondo voi non serve e che potrei togliere o spostare scrivete e consigliate pure che verrete ascoltati.
Io ho votato per lasciarlo, mi piace molto, ma… dovresti togliere tutte le cazzabubbole grafiche che hai nelle sidebar… 😀
Anch’io ne avevo tante, ma le ho tolte dopo l’ultimo cambio di layout per non rimetterle più, ed ho lasciato solo il Flickr Photo Badge (e sto pensando di togliere anche quello) 😛
Il tema è molto, molto carino.
Ma se devi smanettare per ripulire K2, tanto vale crearne uno da zero, così ti puoi sbizzarrire. Io farei un’ “upgrade” di quello attuale.
Che ne dici?
Hai ragione… sto facendo un pò di pulizie di primavera dopo che Andrea mi ha indicato cosa andare a togliere.
Alcuni rallentamenti potrebbero anche essere dovuti a questi cambiamenti in atto
Carissimo, scusa il voto negativo…per carità il tema è spettacolare…pulito, intuitivo, efficate e molto web 2.0, però, c’è un però…E’LENTOOOOOOoooooOOOOoooo nella visualizzazione…
Utilizzo FIrefox 2.0.0.2, e pure con IE le cose nn vanno meglio!
Ho i tuoi feed nel mio segnalibro e prima di caricare l ‘ultimo articolo da te pubblicato mi tocca refreshare F5 diverse volte…
Non so se capita solo a me…
:huh:
No sono su Dreamhost, allora ti contatto in privato così ne parliamo.
Ma sei su TopHost? C’è ancora un mucchio di roba da togliere da ‘sto template, comunque. Se vuoi ne parliamo.