Categorie
Curiosità MondoMac

Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno

Visto che la cosa mi è stata chiesta da più persone e ho sempre risposto che non pensavo si potesse fare (sbagliando) è venuto il momento di fare pubblica ammenda e chiedere scusa. Ebbene si: per installare Mac OS X Leopard non è strettamente necessario un DVD Dual Layer ma potete fare tutto sfruttando il vostro iPod (se è abbastanza capiente) o un qualsiasi hard disk esterno. Ora giustamente volete qualche dettaglio in più su come si effettua l’operazione perchè anche voi siete sprezzanti delle leggi e del pericolo e avete scaricato via P2P l’immagine compressa in formato .dmg dell’ultimo sistema operativo di casa Apple, o come si suol dire in questi casi, “siete soliti perdere nel marasma del vostro disordine i vostri CD/DVD” ma ne avete sempre una copia di backup sul vostro hard disk: che previdenti!!!

Per prima cosa presupponiamo che siate delle persone che amano vivere nella legalità: siete in possesso del DVD di installazione di Leopard ed occorre salvarsene un’immagine in formato .dmg sulll’hard disk o sull’iPod. Serve sempre come copia di backup e soprattutto serve per poi procede in questa pseudo-guida. Se invece siete sprezzanti del pericolo e avete scaricato Leopard che ne so via BitTotternt o eMule potete passare candidamente al punto successivo.

Creazione di un immagine DMG del disco di installazione di Leopard

Inserito il disco di installazione di Leopard nel vostro Mac e aprite Utility Disco (Applicazioni->Utility->Utility Disco). nella barra laterale sulla sinistra selezionate l’immagine del DVD appena inserito e a questo punto cliccate sul bottoncino in alto “Nuova Immagine“. Vi verrà chiesto di dare un nome al file immagine che state creando (ad esempio Leopard.dmg) e dove volete salvare il tutto, quindi confermate ed aspettate che l’operazione termini.

Attivare l’immagine sull’hard disk esterno o iPod

Utilità Disco 1Una volta salvata l’immagine del DVD di installazione di Leopard in formato .dmg, per procedere all’installazione da iPod o hard disk dovrete attivarla e trasferircela sopra: vediamo come fare il tutto.

Ipotizziamo che il vostro iPod (o hard disk esterno) sia montato correttamente sulla scrivania e che vogliate formattarlo. Riaprite Utility Disco e dalla barra laterale a sinistra selezionate l’icona corrispondente al vostro iPod e quindi posizionatevi sulla seconda scheda in alto a artire da sinistra “Inizializza” e scegliete come Formato VolumeMac OS Extended (Journaled)” a questo punto cliccate su inizializza e confermate. Ovviamente tale operazione cancellerà tutto il contenuto presente sul vostro iPod/HD quindi fate bene attenzione a non fare tale operazione senza essere sicuri di quello che stte facendo perchè perderete tutti i dati presenti sul dispositivo esterno e se non li avete preventivamente salvati altrove li perderete definitivamente.

Utilità Disco 2

Adesso è ora di ripristinare l’immagine disco in formato .dmg di Leopard sul vostro iPod o hard disk esterno e tanto per cambiare useremo Utility Disco quindi se lo avete chiuso riapritelo e fate quanto segue. Selezionate nella barra laterale a sinistra il vostro iPod e quindi posizionatevi nella prima scheda in alto a partire da destra, ovvero “Ripristina“. rascinate il file Leopard.dmg (o come lo avete chiamato) nel box “Sorgente” e nella “Destinazione” trascinate invece il vostro iPod/HD esterno e quindi cliccate su “Ripristina“. Ora dovrete aspettare solo qualche minuto che l’operazione vada a buon fine.

Utilità Disco 3

Selezionate il vostro iPod o hard disk esterno come Disco di Avvio

Siamo giunti quasi al termine perchè ora non vi resterà che aprire le Preferenze di Sistema (Menu Mela -> Preferenze di Sistema) andare nella sezione Disco di Avvio e selezionare la cartella contenente Mac OS X 10.5 che avete appena ripristinato sul vostro iPod/HD. A questo punto vi basterà riavviare il Mac e magicamente partirà il classico processo di installazione di Mac OS X che vi permetterà di installare Leopard sul vostro mac senza bisogno del DVD di installazione.

Disco di Avvio

Conclusioni

Mi rendo conto che il processo è un attimino macchinoso e forse non è per tutti, ma sono sicuro che comunque servirà a molti e soprattutto a coloro che non possedendo un masterizzatore per DVD Dual Layer e avendo perso o non possedendo l’originale vorranno fare il grande passo ed installare Leopard sul loro Mac.

100 risposte su “Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno”

Ciao a tutti, e complimenti a Davide per il sito.
Occhio a una cosa: gli HD esterni USB non sono avviabili se usate un powerpc…
Almeno… la mia esperienza e le mie indagini dicono questo… spero che qualcuno sappia smentirmi!
A.

CIAO A TUTTI!
Forse è una domanda banale cmq… ho il file dmg su dvd dual layer masterizzato con toast.

Come posso avviarlo? se riavvio come mi chiede quando clicco sul file dmg nn succede nulla torna tutto come prima e nn parte l’installazione.

Cosa devo fare?? GRAZIE MILLE!

X Savy
Apri il terminale e scrivendo il percorso origine e di destinazione digiti

hdiutil convert “/percorso/immagineiso/file.iso” -format UDRW -o “/percorso/immaginedmg/file.dmg”

Ciao

Io ho l’immagine in formato iso, come faccio a renderla dmg ? Lo fa il mac da solo o ci vuole un software di terzi ?

Grazie a tutti…

Ciao Davide,
complimenti per la guida è chiarissima, ma io ho questo problema:
ho un imac g5 e un hd esterno firewire da 160gb
creo l’immagine .dmg
formatto una parte di hd da 50gb macosx journaled
inizializzo

ma quando vado in “disco di avvio” ho come opzioni di avvio solo il mio hd e “network” la partizione su hd esterno non viene rilevata!

@Riki

Si poi sarà possibile riportarlo alle caratteristiche di iPod reinizializzandolo da iTunes. Una volta inizializzato come nella guida non dovrebbe dare problemi in fase di avvio ma io non ci metterei la mano sul fuoco… il problema potrebbe essere più che dell’iPod del Macbook

ciao intanto complimenti per la guida.
volevo chiederti due cose una è: se inizializzo l’ipod come hai scritto è possibile poi riportarlo com’era visto che utility mi dice che perde della caratteristiche di ipod?
la seconda domanda, mi è capitato di avviare il mio macbook con l’ipod attaccato è il mb non partiva piu’, se faccio tutto come nella guida è possibile secondo te che non si riavvii il mb?
grazie mille
Riccardo

@Paolo

Potrebbe essere dovuto al fatto che l’HD essendo USB non venga riconosciuto come disco di avvio.

@Enrico

Da Utility Disco dopo aver selezionato l’HD esterno con l’immagine di Leopard nella barra laterale a sinistra scegli l’opzione Nuova immagine che trovi tra i pulsanti in alto.

Gentile Davide,
innanzitutto complimenti per il blog. Dopo aver seguito passo passo la tua ottima e chiara spiegazione sono riuscito ad installare il nuovo sistema operativo Apple. Ora ti chiedo, come posso ripristinare sul mio Mac il file Leopard.dmg dall’HD esterno?
Grazie Enrico

Rispondi