Categorie
Tecnologia Web Design

Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto

Eccoci finalmente al momento della verità. Come anticipato nei giorni scorsi ho fatto uno screencast nel quale vengono mostrati passo passo le operazioni da fare per pubblicare un sito fatto con iWeb, la popolare applicazione della Apple per creare in modo intuitivo e guidato semplici siti web, su uno spazio web qualsiasi (da quelli gratuiti a quelli che costano pochi euro all’anno) a patto che vi possiate accedere via FTP.

Gli strumenti necessari sono ovviamente uno spazio web con accesso FTP(*) (nello screencast pubblicizzo altervista e netsons perchè gratuiti e molto efficienti), Cyberduck (client FTP open source per Mac OS X) ed ovviamente iWeb per creare ed esportare il vostro sito.

Per la visione dello screencast, su consiglio di Biagio, mi sono affidato a Quicktime quindi se non lo avete correte a scaricarlo e ad installarlo: è tutto gratuito non vi preoccupate. Ho cercato di trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione del filmato per permettere anche a coloro che non hanno una connessione a banda larga di visualizzare il tutto, quindi fate pure a meno della Coca Cola e dei pop corn per la visione di quanto segue.


Per vedere il video nella dimensione originale clicca qui.

Allora domande, consigli, dubbi o altro? I commenti come al solito sono a vostra disposizione.

Aggiornamento: E’ online il secondo screencast in cui spiego come aggiornare un sito fatto con iWeb e pubblicato via FTP senza dover stare ogni volta a ricaricare tutto.

179 risposte su “Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto”

Senza di te avrei faticato molto di piu, mi sfuggivano delle piccolezze come sempre accade, ma SEI STATO CHIARISSIMO……devo capire però come aggiornarlo senza ricaricare tutto
Grazie Davide

Ti seguo da un pò di tempo ed ho apprezzato il tuo modo di chiarire in modo semplice una materia vasta, difficile ma affascinante.
Invio la presente e-mail per chiederti suggerimenti:
1)per la costruzione del mio sito web,
2)per l’utilizzo di webhosting per la gestione di un network,
3)per informazioni sull’attività di webmaster e relativa fonte di guadagno utilizzando l’e-commerce o programmi di affiliazione.
In attesa di una risposta ti saluto
Manuel

Complimenti :mrgreen:, mi sei stato molto utile, grazie davvero.

ho fatto tutto.

ora per gli aggiornamenti cosa devo fare ?

Complimenti, ho fatto tutto quello che tu descrivi usanto iWeb, cyberduck e pubblicandolo su altervista! Fantastico! grazie.
Una domanda: come faccio a creare il blog e ad alimentarlo? E un contatore accessi?(non riesco a mettere quello di altervista)
Grazie davvero, stefano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.