Categorie
Tecnologia Web Design

Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto

Eccoci finalmente al momento della verità. Come anticipato nei giorni scorsi ho fatto uno screencast nel quale vengono mostrati passo passo le operazioni da fare per pubblicare un sito fatto con iWeb, la popolare applicazione della Apple per creare in modo intuitivo e guidato semplici siti web, su uno spazio web qualsiasi (da quelli gratuiti a quelli che costano pochi euro all’anno) a patto che vi possiate accedere via FTP.

Gli strumenti necessari sono ovviamente uno spazio web con accesso FTP(*) (nello screencast pubblicizzo altervista e netsons perchè gratuiti e molto efficienti), Cyberduck (client FTP open source per Mac OS X) ed ovviamente iWeb per creare ed esportare il vostro sito.

Per la visione dello screencast, su consiglio di Biagio, mi sono affidato a Quicktime quindi se non lo avete correte a scaricarlo e ad installarlo: è tutto gratuito non vi preoccupate. Ho cercato di trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione del filmato per permettere anche a coloro che non hanno una connessione a banda larga di visualizzare il tutto, quindi fate pure a meno della Coca Cola e dei pop corn per la visione di quanto segue.


Per vedere il video nella dimensione originale clicca qui.

Allora domande, consigli, dubbi o altro? I commenti come al solito sono a vostra disposizione.

Aggiornamento: E’ online il secondo screencast in cui spiego come aggiornare un sito fatto con iWeb e pubblicato via FTP senza dover stare ogni volta a ricaricare tutto.

179 risposte su “Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto”

@Linda: bisogna mettere un redirect 301 dalla vecchia home page alla nuova home page.
Dovresti aprire con un editor di testo la vecchia home page ed inserire il seguente codice

<html>
<head>
<meta http-equiv="refresh" content="0;url=http://www.nuovahomepage.com/">
</head>
<body>
Questa pagina è stata spostata a <a href="http://www.nuovahomepage.com/&quot; rel="nofollow">http://www.nuovahomepage.com/</a&gt;
</body>
</html>

Ovviamente sostituisci http://www.nuovahomepage.com con l’indirizzo della tua nuova pagina principale (es. http://www.crazyfordiving.com/home.htm )

ciao Davide, in iWeb ho cambiato il nome alla prima pagina (home per intenderci) ma non vorrei cancellare quella vecchia, perchè moltise la sono memorizzata così nei preferiti ed eliminandola non accederebbero più direttamente al sito………
è possibile inserire nella vecchia home un qualche cosa che reindirizzi a quella nuova?
grazie

ciao Davide, in iWeb ho cambiato il nome alla prima pagina (home per intenderci) ma non vorrei cancellare quella vecchia, perchè molti se la sono memorizzata così nei preferiti ed eliminandola non accederebbero più direttamente al sito………
è possibile inserire nella vecchia home un qualche cosa che reindirizzi a quella nuova?
grazie

@Marco: è un problema molto strano, potrebbe essere dovuto sia al tuo servizio di hosting che a qualche errore nella creazione o nella pubblicazione del sito web

Se hai problemi con il sito http://www.ilsegretodeinobili.com/ ti posso dire così su due piedi che vedo una cosa stranissima che potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.
La home page non è quella di default http://www.ilsegretodeinobili.com/index.html ma è http://www.ilsegretodeinobili.com/index..html ovvero ci sono due punti (..) prima dell’estensione html, la cosa è strana e non so se è voluta o meno

ciao trovo questo blog molto interessante a questo proposito vorrei chiedere aiuto a riguardo.ho iniziato a fare il mio sito con iweb, ma durante la pub. su register del grupo dada ho riscontrato dei grossi problemi.non mi pub tutto il sito per intiro ma a stralci ninte  fot ninte testi s tanto altro. quale puo essere il problema??vi ringrazio anticipatamente.

Volevo ringraziarti perchè in soli dieci minuti ho capito tutto quello che non ero riuscito a capire in dieci ore girando da un forum all’altro.
Se può essere un complimento la tua spiegazione è in vero stile apple…semplice, chiara e veloce. Grazie molte! :k: :k: :k:

ottima guida che ho seguito riscontrando un problema: ho fatto un blog e uploadato su netsons ma i caratteri gravi vengono cambiati con altri caratteri è normale?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.