Categorie
Curiosità MondoMac

Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno

Visto che la cosa mi è stata chiesta da più persone e ho sempre risposto che non pensavo si potesse fare (sbagliando) è venuto il momento di fare pubblica ammenda e chiedere scusa. Ebbene si: per installare Mac OS X Leopard non è strettamente necessario un DVD Dual Layer ma potete fare tutto sfruttando il vostro iPod (se è abbastanza capiente) o un qualsiasi hard disk esterno. Ora giustamente volete qualche dettaglio in più su come si effettua l’operazione perchè anche voi siete sprezzanti delle leggi e del pericolo e avete scaricato via P2P l’immagine compressa in formato .dmg dell’ultimo sistema operativo di casa Apple, o come si suol dire in questi casi, “siete soliti perdere nel marasma del vostro disordine i vostri CD/DVD” ma ne avete sempre una copia di backup sul vostro hard disk: che previdenti!!!

Per prima cosa presupponiamo che siate delle persone che amano vivere nella legalità: siete in possesso del DVD di installazione di Leopard ed occorre salvarsene un’immagine in formato .dmg sulll’hard disk o sull’iPod. Serve sempre come copia di backup e soprattutto serve per poi procede in questa pseudo-guida. Se invece siete sprezzanti del pericolo e avete scaricato Leopard che ne so via BitTotternt o eMule potete passare candidamente al punto successivo.

Creazione di un immagine DMG del disco di installazione di Leopard

Inserito il disco di installazione di Leopard nel vostro Mac e aprite Utility Disco (Applicazioni->Utility->Utility Disco). nella barra laterale sulla sinistra selezionate l’immagine del DVD appena inserito e a questo punto cliccate sul bottoncino in alto “Nuova Immagine“. Vi verrà chiesto di dare un nome al file immagine che state creando (ad esempio Leopard.dmg) e dove volete salvare il tutto, quindi confermate ed aspettate che l’operazione termini.

Attivare l’immagine sull’hard disk esterno o iPod

Utilità Disco 1Una volta salvata l’immagine del DVD di installazione di Leopard in formato .dmg, per procedere all’installazione da iPod o hard disk dovrete attivarla e trasferircela sopra: vediamo come fare il tutto.

Ipotizziamo che il vostro iPod (o hard disk esterno) sia montato correttamente sulla scrivania e che vogliate formattarlo. Riaprite Utility Disco e dalla barra laterale a sinistra selezionate l’icona corrispondente al vostro iPod e quindi posizionatevi sulla seconda scheda in alto a artire da sinistra “Inizializza” e scegliete come Formato VolumeMac OS Extended (Journaled)” a questo punto cliccate su inizializza e confermate. Ovviamente tale operazione cancellerà tutto il contenuto presente sul vostro iPod/HD quindi fate bene attenzione a non fare tale operazione senza essere sicuri di quello che stte facendo perchè perderete tutti i dati presenti sul dispositivo esterno e se non li avete preventivamente salvati altrove li perderete definitivamente.

Utilità Disco 2

Adesso è ora di ripristinare l’immagine disco in formato .dmg di Leopard sul vostro iPod o hard disk esterno e tanto per cambiare useremo Utility Disco quindi se lo avete chiuso riapritelo e fate quanto segue. Selezionate nella barra laterale a sinistra il vostro iPod e quindi posizionatevi nella prima scheda in alto a partire da destra, ovvero “Ripristina“. rascinate il file Leopard.dmg (o come lo avete chiamato) nel box “Sorgente” e nella “Destinazione” trascinate invece il vostro iPod/HD esterno e quindi cliccate su “Ripristina“. Ora dovrete aspettare solo qualche minuto che l’operazione vada a buon fine.

Utilità Disco 3

Selezionate il vostro iPod o hard disk esterno come Disco di Avvio

Siamo giunti quasi al termine perchè ora non vi resterà che aprire le Preferenze di Sistema (Menu Mela -> Preferenze di Sistema) andare nella sezione Disco di Avvio e selezionare la cartella contenente Mac OS X 10.5 che avete appena ripristinato sul vostro iPod/HD. A questo punto vi basterà riavviare il Mac e magicamente partirà il classico processo di installazione di Mac OS X che vi permetterà di installare Leopard sul vostro mac senza bisogno del DVD di installazione.

Disco di Avvio

Conclusioni

Mi rendo conto che il processo è un attimino macchinoso e forse non è per tutti, ma sono sicuro che comunque servirà a molti e soprattutto a coloro che non possedendo un masterizzatore per DVD Dual Layer e avendo perso o non possedendo l’originale vorranno fare il grande passo ed installare Leopard sul loro Mac.

100 risposte su “Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno”

Grazie per la guida che mi è stata utilissima. Faccio notare una cosa singolare: non riuscivo a “vedere” un disco Lacie Rugged collegato via firewire come disco di avvio. Invece stranamente riesco a vederlo collegato via usb e sono così riuscito a installare OSX.

ho scaricato leopard, un file di 7 gb circa, è un file iso, se lo apro dentro c’è l’installer, ma quando creo il file immagine, dentro non c’è niente, è come se fosse vuoto come mai?

ciao, sto avendo problemi con il ripristino dell’immagine da un disco esterno usb, uso un Mac Air con Superdrive esterno e disco retail di Snow Leopard acquistato da solo
creando l’immagine dmg con SL ci sono un paio di opzioni nuove tipo il formato dell’immagine: solo lettura, compresso, lettura/scrittura, master CD/DVD e poi criptatura: nessuna, 128 o 256
morale della favola durante la creazione del dmg tutto bene quando però poi arrivo ad effettuare il ripristino mi dice che l’immagine non può essere utilizzata per questo scopo e che è necessario creare un’immagine adibita al ripristino
sapete come consigliarmi?
al momento sto creando immagini a raffica in tutte le opzioni ma ancora non sono arrivato a nulla
se scopro qualcosa condivido
grazie a tutti

Ciao io ho fatto tutta la procedura correttamente attraverso l’iPod, mi vede il disco di avvio con mac os 10.5.6 ma quando schiaccio il tasto riavvia, e mi chiede se voglio riavviare dall’ iPod e premo “continua”, non succede niente.
Ho provato anche a riavviarlo ma invece di riavviare dall’ iPod mi si riavvia s dall’ HD come di norma.
Come posso fare??
ciao e grazie

Grazie mille il tuo articolo è stato utilissimo. Il masterizzatore del mio macbook è rotto e non sapevo come installare snow leopard.

Ciao, non capisco perche’ in utility disco/ripristina, non e’ possibile trascinare nulla in “destinazione”. come posso fare? sto utilizzando tiger bootato da un lacie 800 e vorrei installare tiger sul HD del mio powerbook. ho il dvd di installazione ma l’unico drive che mi rimane e’ un lettore dvd esterno USB, e l’installation non mi parte. avete idea di come possa fare?

Ciao io ho fatto tutta la procedura correttamente su una pennetta usb, mi vede il disco di avvio con mac os 10.5.6 ma quando lo riavvio invece di riavviare sulla pennetta mi si riavvia sul hdd del macbook.
che posso fare??

Ciao, anch’io ho lo stesso problema di Enrico. Purtroppo in Disco d’avvio non riesco a vedere l’ipod… Come posso fare?

Ciao Davide ho seguito la tua procedura qualche mese fa e sul macbook ed è andato tutto bene.
Avevo bisogno di metterla in pratica nel G5 (processore powerpc) ma quando vado su disco di avvio non mi trova l’ipod…..
se lo collego al macbook però me lo vede come disco.

come posso fare?!
Grazie
ciao

Si ma lo vogliamo dire che per i Powerbook non funziona? Perchè non bootano da usb??
E, a meno che non si trovi un cavo firewire per l’ipod.. è un bel limite!

Rispondi