Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno

Visto che la cosa mi è stata chiesta da più persone e ho sempre risposto che non pensavo si potesse fare (sbagliando) è venuto il momento di fare pubblica ammenda e chiedere scusa. Ebbene si: per installare Mac OS X Leopard non è strettamente necessario un DVD Dual Layer ma potete fare tutto sfruttando il vostro iPod (se è abbastanza capiente) o un qualsiasi hard disk esterno. Ora giustamente volete qualche dettaglio in più su come si effettua l’operazione perchè anche voi siete sprezzanti delle leggi e del pericolo e avete scaricato via P2P l’immagine compressa in formato .dmg dell’ultimo sistema operativo di casa Apple, o come si suol dire in questi casi, “siete soliti perdere nel marasma del vostro disordine i vostri CD/DVD” ma ne avete sempre una copia di backup sul vostro hard disk: che previdenti!!!

Per prima cosa presupponiamo che siate delle persone che amano vivere nella legalità: siete in possesso del DVD di installazione di Leopard ed occorre salvarsene un’immagine in formato .dmg sulll’hard disk o sull’iPod. Serve sempre come copia di backup e soprattutto serve per poi procede in questa pseudo-guida. Se invece siete sprezzanti del pericolo e avete scaricato Leopard che ne so via BitTotternt o eMule potete passare candidamente al punto successivo.

Creazione di un immagine DMG del disco di installazione di Leopard

Inserito il disco di installazione di Leopard nel vostro Mac e aprite Utility Disco (Applicazioni->Utility->Utility Disco). nella barra laterale sulla sinistra selezionate l’immagine del DVD appena inserito e a questo punto cliccate sul bottoncino in alto “Nuova Immagine“. Vi verrà chiesto di dare un nome al file immagine che state creando (ad esempio Leopard.dmg) e dove volete salvare il tutto, quindi confermate ed aspettate che l’operazione termini.

Attivare l’immagine sull’hard disk esterno o iPod

Utilità Disco 1Una volta salvata l’immagine del DVD di installazione di Leopard in formato .dmg, per procedere all’installazione da iPod o hard disk dovrete attivarla e trasferircela sopra: vediamo come fare il tutto.

Ipotizziamo che il vostro iPod (o hard disk esterno) sia montato correttamente sulla scrivania e che vogliate formattarlo. Riaprite Utility Disco e dalla barra laterale a sinistra selezionate l’icona corrispondente al vostro iPod e quindi posizionatevi sulla seconda scheda in alto a artire da sinistra “Inizializza” e scegliete come Formato VolumeMac OS Extended (Journaled)” a questo punto cliccate su inizializza e confermate. Ovviamente tale operazione cancellerà tutto il contenuto presente sul vostro iPod/HD quindi fate bene attenzione a non fare tale operazione senza essere sicuri di quello che stte facendo perchè perderete tutti i dati presenti sul dispositivo esterno e se non li avete preventivamente salvati altrove li perderete definitivamente.

Utilità Disco 2

Adesso è ora di ripristinare l’immagine disco in formato .dmg di Leopard sul vostro iPod o hard disk esterno e tanto per cambiare useremo Utility Disco quindi se lo avete chiuso riapritelo e fate quanto segue. Selezionate nella barra laterale a sinistra il vostro iPod e quindi posizionatevi nella prima scheda in alto a partire da destra, ovvero “Ripristina“. rascinate il file Leopard.dmg (o come lo avete chiamato) nel box “Sorgente” e nella “Destinazione” trascinate invece il vostro iPod/HD esterno e quindi cliccate su “Ripristina“. Ora dovrete aspettare solo qualche minuto che l’operazione vada a buon fine.

Utilità Disco 3

Selezionate il vostro iPod o hard disk esterno come Disco di Avvio

Siamo giunti quasi al termine perchè ora non vi resterà che aprire le Preferenze di Sistema (Menu Mela -> Preferenze di Sistema) andare nella sezione Disco di Avvio e selezionare la cartella contenente Mac OS X 10.5 che avete appena ripristinato sul vostro iPod/HD. A questo punto vi basterà riavviare il Mac e magicamente partirà il classico processo di installazione di Mac OS X che vi permetterà di installare Leopard sul vostro mac senza bisogno del DVD di installazione.

Disco di Avvio

Conclusioni

Mi rendo conto che il processo è un attimino macchinoso e forse non è per tutti, ma sono sicuro che comunque servirà a molti e soprattutto a coloro che non possedendo un masterizzatore per DVD Dual Layer e avendo perso o non possedendo l’originale vorranno fare il grande passo ed installare Leopard sul loro Mac.

100 pensieri riguardo “Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno

  1. non ci dovrebbero problemi di RAM, ci sono 6 giga.
    Ho dimenticato di dirti che mi sono collegato con un HD Fire wire (sia 400 che 800) e poi ho provato, come ti ho detto anche con un Hd nuovo interno.
    Cosa potrebbe essere che non Va?
    ti ringrazio per la celerità della risposta.
    saluti

    1. Il DVD che hai utilizzato è una versione generica di Leopard (dovrebbe essere di colore nero) o la versione specifica per qualche macchina (solitamente è grigio, sono quelli che sono forniti in bundle assieme ai Mac).

      Se hai usato una versione specifica per qualche macchina (perchè per esempio hai un altro Mac che hai acquistato con Leopard e ti è stato fornito con quel DVD di installazione), non potrai installare Leopard con quel DVD se non su una macchina identica (da punto di vista hardware) a quella con cui c’era il DVD.

  2. Ho un Mac g5 da 2 ghx (anno 2005 – ultima serie).
    il disco di installazione mi dice che leopard non può essere installato sul mio computer.
    lo stessso succedede col sistema da te spiegato, che funziona sino a dopo la scelta della lingaua e poi mi dice la stessa cosa.
    da cosa può dipendere?
    oltre tutto il mia DVD legge anche i dual layer.
    ho provato anche con un Hard Disk nuovo montato al posto dell’originale e quindi senza alcun sistema operativo.
    stessa cosa. csa posso fare per non comprare un niovo Mac? Sarebbe il 4
    ti faccio i complimenti per i consigli che dai, grazie e ciao

    1. Come ripetuto altre mille volte sui PowerPC non si può fare in boot da USB ma solo sui processori Intel, quindi è normalissimo che non ti parta l’installazione.

      Per quanto riguarda Leopard (o Snow Leopard?) dovresti leggere i requisiti minimi e vedere se la tua macchia li ha (oltre al processore credo ci sia un minimo di RAM richiesta)

  3. ciao davide,scusami ma nn e proprio pox con la chiave USB??io ho fatto tutta la procedura riesce bene,me la legge anche come disco di avvio ma quando riavvio e premo alt e seleziono la chiave,si blocca e parte normalmente ,senza andare all installazione.
    devo usare un hd esterno soltanto??
    provai anche come diverse guide si selezionare,una volta che si sta per passare l immagine sul hd,la casella “inizializza destinazione” per nn so quale motivo,ma alla fine di qst procedura proprio quando mancava l un % dave errore.l operazione era cmq finita e mi leggeva il tutto come disco d avvio ma una volta riavviato e selezionato premendo alt si blocca e la schermata si riemie sulla parte sinistra di scritte codificate e si apre una tab al centro con scritto di tenere premuto start per spegnere ecc.
    ricordo che qst succede solo cliccando la casella “inizializza destinazione” e fa qst problema,mentre nn selezionandola legge il diso d avvio ma selezionandolo all accensione nn fa partire l istallazione….
    cosa sara mai??
    grz se puoi risp XD

  4. Ciao!
    innanzitutto grazie mille per le tue preziose informazioni!
    purtroppo pero’ ho un problema…
    devo cercare di mettere il 10.5 su un iBook g4 (l’ultimo ppc, quello bianco insomma) di cui non ho il disco originale… allora ho fatto come dici te e messo la immagine su una chiavina Usb, prima formattata proprio come dicevi…
    solo che quando vado su Preferenze-Disco di Avvio non mi riconosce la chiavina…
    ma perche?

    grazie mille comunque!!
    ciao, andrea

  5. Vi prego qualcuno mi risponda non so che fare ho il mac bloccato sto scrivendo da un altro pc.Aiutatemi per favore.Grazie.

  6. Ciao Davide ho un grandissimo problema con l’installazione di leopard.Ho un Imac con 2 gb di ram.Praticamente seguendo la tua guida dopo svariati tentativi sono riuscito a far partire il disco di avvio contenente leopard.Il computer si riavvia con l’installazione di leopard mi fa fare l’installazione ma non appena questa si conclude e mi chiede di riavviare,io riavvio e il computer ritorna nella schermata con la scelta della lingua e quindi all’inizio dell’installazione.Ho provate più volte ma niente.Vi prego aiutatemi ho il computer bloccato..volendo non so nemmeno come tornare a tiger.Grazie.

  7. Posso installare sul mio MacBook Pro il sistema operativo Snow Leopard dal DVD di installazione delo MacBook di un amico? Un conoscente mi ha detto che secondo lui non è possibile perchè il software del DVD di installazione di un computer è associato a quel computer.
    Qualcuno lo ha mai fatto?

  8. ciao premetto che io questo procedimento lo ho fatto un milione di volte, ed ora mi ritrovocon il seguente problema:
    -ho un macbook unibody ultimo modello
    -snow leopard come sistema opoerativo
    -hdd interno 2 partizioni:
    1. snowleopard
    2. DvD installazione leopard 10.5

    ora io vorrei installare leopard al posto di snow (non che nn mi piaccia è che i programmi cheuso vanno solo su leopard)

    io faccio tutto il procedimento… e fin qui tutto ok….
    ma quando è ora di riavviare… mettendo il disco con installazione leopard come disco di avvio il computer sta ore fermo immobile facendomi vedere…. nulla solo grigio….

    ho provato a riavviare con snow, entro nell’ hdd “installazione” e provo per curiosità ad avviare l’installazione dall’interno… ma…..
    errore:
    “L’applicazione “installa mac os x” non può essere utilizzata da questo volume.
    Per installare mac os x, utilizza l’applicazione disponibile sul disco di installazione di mac os x.”

    che fare????
    io il seguente procedimento lo ho fatto un milione di volte sul mio vecchio macbook e anche su quello di altri…
    hmmmm….
    mi fa pensare questa cosa….
    non è che apple ha bloccato qualcosa nel firmware????
    nel senso… progetto palladium????
    mi sembra improbabile,ma incomincio sempre + a credere che sia cosi…..

    avete idee su come far andare il tutto????

  9. Ciao!
    Stesso problema di sempre: la procedura per metterlo sull’ iPod va tutto a buon fine. Lo riconosce, ma quando vado a farlo partire non succede niente. Praticamente, si riavvia con il vecchio sistema Operativo!? Qualche consiglio su come risolvere il problema??
    Grazie

      1. ciao e grazie per la pronta risposta!! 🙂
        Io ho un Power Mac G5 del 2003(non avevano ancora il Dual Layer). Adesso proverò come suggerisci tu, vediamo se stavolta riesce.

          1. però da un hard disk firewire è possibile confermi?
            sapevo anche che era possibile mettere in collegamento lan un portatile e usarlo come disco ,no?

  10. Ciao, il guaio è che io vorrei installaro da una penna perché ho il lettore dvd rotto sul mac.
    La procedura per copiare leopard su una penna si può fare anche da un pc?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.