Categorie
Tecnologia Web Design

Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto

Eccoci finalmente al momento della verità. Come anticipato nei giorni scorsi ho fatto uno screencast nel quale vengono mostrati passo passo le operazioni da fare per pubblicare un sito fatto con iWeb, la popolare applicazione della Apple per creare in modo intuitivo e guidato semplici siti web, su uno spazio web qualsiasi (da quelli gratuiti a quelli che costano pochi euro all’anno) a patto che vi possiate accedere via FTP.

Gli strumenti necessari sono ovviamente uno spazio web con accesso FTP(*) (nello screencast pubblicizzo altervista e netsons perchè gratuiti e molto efficienti), Cyberduck (client FTP open source per Mac OS X) ed ovviamente iWeb per creare ed esportare il vostro sito.

Per la visione dello screencast, su consiglio di Biagio, mi sono affidato a Quicktime quindi se non lo avete correte a scaricarlo e ad installarlo: è tutto gratuito non vi preoccupate. Ho cercato di trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione del filmato per permettere anche a coloro che non hanno una connessione a banda larga di visualizzare il tutto, quindi fate pure a meno della Coca Cola e dei pop corn per la visione di quanto segue.


Per vedere il video nella dimensione originale clicca qui.

Allora domande, consigli, dubbi o altro? I commenti come al solito sono a vostra disposizione.

Aggiornamento: E’ online il secondo screencast in cui spiego come aggiornare un sito fatto con iWeb e pubblicato via FTP senza dover stare ogni volta a ricaricare tutto.

179 risposte su “Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto”

ciao davide..grazie mille per questa guida,la migliore in assoluto,senti io ho un problema praticamente ho fatto un sito registrandomi su altervista con spazio gratis e ecc…ora pero’ ho acquistato il dominio del tipo http://www.nomesito.it sempre da altervista..ma come faccio a passare il mio attuale sito http://www.nomesito.altervista.org a http://www.nomesito.it nonostante quando ho acquistato il dominio non ho ricevuto nessuna mail con i dati del http://FTP…ti sarei molto grado per ulteriori chiarimenti…

ciao ascolta io ho fatto una bozza di home page su iweb e ho provato tramite altervista e cyberduck e pubblicare il sito… ma mi da errore cioè mi carica l’url ma la pagina mi dice errore non mi carica l home page….. come mai?? cosa devo fare? in alternativa io ho provato anche a pubblicare tramite l’ftp di iweb ma non me lo carica nemmeno quello…. forse faccio male qualche operazione dimmi te

ciao, ti volevo chiedere una cosa…
io ho un dominio aruba, e ho preparato il sito velocemente con i template di aruba…
adesso ho creato una bozza con iweb.
per sostituire quello esistente, mi basta pubblicare quello fatto con iweb?
o devo sostituire qualche file dal client?
io di solito uso filezilla.
aspetto una risposta.
grazie e ciao!

Ciao!! Innanzitutto complimenti per il blog!
Volevo chiederti una cosa! Ho un blog, su blogger, come faccio a fare quello che dici tu? Dato che blogger ha tolto l’ FTP?
SPero mi aiuterai perchè non so più come muovermi! xD
Ciao e Grazie

Ciao, grazie al tuo tutorial sono riuscita a completare quasi tutti i passaggi ho solo un problema ( e secondo me è uno dei passi fondamentali ).

Quando voglio pubblicare il sito su una cartella noto che sotto la voce “archivio” c’è soltanto “pubblica l’intero sito” oppure “pubblica le modifiche al sito” nient’altro. Come posso fare? Ho già scaricato Cyberduck e fatto lo spazio web su Altervista. Grazie in anticipo per un’eventuale risposta (:

PS: se può esserti utile ho un MacBook..

Ciao Davide, io ho lo stesso probelma, in Archivio ho solo pubblica l’intero sito e mi da solo la possibilita’ di pubblicare il sito su MobileMe.
Come posso fare?

ciao Davide,
vorrei porti una domanda e spero tu possa essermi d’aiuto.
io sono una emerita ignorante tecnologica, ma grazie al MAC e ad IWEB, mi sono fatta il mio bel sito.
piace a tutti quelli che riescono a trovarlo nei motori di ricerca.
praticamente nessuno…….
questo è il mio quesito come posso renderlo più visibile nei motori di ricerca?
per ora sto faccendo della piccola pubblicità con adwords, ma dopo pochi click sparisco nell’ignoto.
spero tu possa essermi d’aiuto.
buona giornata e buon lavoro
sabrina

Sabrina, iWeb è uno strumento carino ed efficiente per chi conosce poco o niente l’HTML, i fogli di stile CSS, il Javascript ed altre amenità simili per fare un sito e pubblicarlo facilmente.

Per farsi trovare tramite i motori di ricerca bisogna innanzitutto avere un sito interessante ed aggiornato in modo che gli altri vistandolo e leggendolo lo citino (ovvero inseriscano un link) ed i motori di ricerca trovando tanti link in giro per il web al tuo lo ritengano autorevole ed interessante.

Puoi comunque cercare di migliorare in ottica SEO il tuo sito con questo programma che non ho mai utilizzato ma che dovrebbe aiutarti a rendere il tuo sito più masticabile da Google & Co.

Ciao, volevo ringraziarti per tutte le info che mi stanno rendendo semplice e piacevole la costruzione e pubblicazione del mio 1° sito e volevo porti una domanda. Come si può creare su un sito (usando iWEB) elementi scaricabili come un file PDF?
Grazie e spero tu possa aiutarmi,
Wauder

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.