Categorie
Tecnologia Web Design

Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto

Eccoci finalmente al momento della verità. Come anticipato nei giorni scorsi ho fatto uno screencast nel quale vengono mostrati passo passo le operazioni da fare per pubblicare un sito fatto con iWeb, la popolare applicazione della Apple per creare in modo intuitivo e guidato semplici siti web, su uno spazio web qualsiasi (da quelli gratuiti a quelli che costano pochi euro all’anno) a patto che vi possiate accedere via FTP.

Gli strumenti necessari sono ovviamente uno spazio web con accesso FTP(*) (nello screencast pubblicizzo altervista e netsons perchè gratuiti e molto efficienti), Cyberduck (client FTP open source per Mac OS X) ed ovviamente iWeb per creare ed esportare il vostro sito.

Per la visione dello screencast, su consiglio di Biagio, mi sono affidato a Quicktime quindi se non lo avete correte a scaricarlo e ad installarlo: è tutto gratuito non vi preoccupate. Ho cercato di trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione del filmato per permettere anche a coloro che non hanno una connessione a banda larga di visualizzare il tutto, quindi fate pure a meno della Coca Cola e dei pop corn per la visione di quanto segue.


Per vedere il video nella dimensione originale clicca qui.

Allora domande, consigli, dubbi o altro? I commenti come al solito sono a vostra disposizione.

Aggiornamento: E’ online il secondo screencast in cui spiego come aggiornare un sito fatto con iWeb e pubblicato via FTP senza dover stare ogni volta a ricaricare tutto.

179 risposte su “Pubblica il tuo sito fatto con iWeb dappertutto”

Salve, complimenti per il tutorial: mi ha aiutato molto.
Ho solo un problema: dopo aver caricato tutto su Cyberduck clicco l’indirizzo url del mio sito su safari e mi si apre una pagina di altervista che mi dice cose tipo “Crea la tua home page, devi chiamarla: index.html, index.htm oppure index.php, tutto minuscolo”
Io però ho già creato il sito con iWeb e stando al tutorial adesso dovrebbe aprirsi nel web. Come devo fare?

Ciao Federica, sei riuscita a risolvere? io ho lo stesso problema tuo e vorrei sapere come fare.
Spero tu possa rispondermi, grazie mille.
Lorenzo

Ottimo tutorial….
una domanda, per aggiornare il sito sempre tramite cyberduck?
o basta aggiornare tramite iWeb e poi sostituire i file su cyberduck?

Anch’io ho un problema con la nuova versione di iWeb 3.0.2, andando su Archivio seleziono Pubblica l’intero sito ma a questo punto mi chiede di registrarmi in mobile me. Manca il menù pubblica su una cartella..
Io ho già acquistato uno spazio su register quindi vorrei evitare di passare da mobile me, è possibile ?
come posso fare?

Grazie
Diego

Ciao,
io ho terminato il mio sito con iWeb (3.0.2), andando su Archivio seleziono Pubblica l’intero sito ma a questo punto mi chiede di registrarmi in mobile me.
Io ho acquistato uno spazio su aruba quindi vorrei evitare di passare da mobile me, è possibile ?
come posso fare?

Grazie
Paolo

ciao! stavo uscendo pazzo a causa del tuo stesso problema!
ma adesso ho risolto!
basta chiudere il menu a tendina che c’è a sinistra del programma (quello dove compare la cartellina con dentro le varie pagine del tuo sito)..
una volta chiusa comparira una finestra che vi chiedera di aggiungere la destinazione per l’esportazione del progetto. 😉

Ciao, io ho un problema con aruba iweb. Impostato tutto, iweb mi carica il sito su http://www.volami.it/volami.it e non su http://www.volami.it dove c’è un vecchio sito che non vorrei più….
come devo fare?
grazie
federica

RISPONDI
lorenzo dice: 28 ottobre 2011 alle 14:36
Ciao Federica, sei riuscita a risolvere? io ho lo stesso problema tuo e vorrei sapere come fare.
Spero tu possa rispondermi, grazie mille.
Lorenzo

Ho riscritto questo vecchio post perchè ancora non ho trovato la soluzione, se qualcuno di voi sa come posso fare mi fareste un enorme favore a rispondere!

Ciao,
Prima di tutto complimenti per i tutorials sono stati utilissimi,ma ho riscontrato un problema.
Ho una versione differente di iweb, nonostante questo sono riuscito a pubblicare il sito, solo che ad apertura della pagina web mi appaiono immagini e/o caselle di testo non presenti nel “progetto iweb”.
Da cosa potrebbe dipendere?
Non sono un programmatore sto cercando di creare un sito semplice e credo che iweb sia l’ideale.

Grazie per l’attenzione

Mike

La guida è stata utilissima, grazie mille!! Però ho un problema, mi potresti aiutare?
Io ho iweb 06 e nel mio sito volevo insertire un form creato con google docs, quindi dovrei copiare il codice html nel mio sito, ma non ci riesco!! Ho provato con itweak, ma non sono riuscita! Come posso fare?

Grazie 🙂

Ciao Davide,

devo chiederti un aiuto! Ho comprato ieri pomeriggio uno spazio web con netsons. Ho creato il sito con Iweb 3, per la pubblicazione ho letto che posso farlo semplicemente via FTP, ma il mio problema che nelle email o nel mio account (di Netsons) non c’è scritto nulla, né L’FTP né le porte. Come faccio? Non sono per nulla esperta se potessi aiutarmi!!! Ho letto che devo aspettare 24 ore, ma per cosa? Scusami ma sono una frana in materia.

Grazie,

Sonia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.